top of page

Buenos Aires: “Lezioni dal passato” di Mario Cucinella alla XVIII Biennale di Architettura

BUENOS AIRES -Lezioni dal passato” alla XVIII Biennale di Architettura di Buenos Aires con Mario Cucinella e l’Istituto Italiano di Cultura che ha organizzato la conferenza presso il Faena Art Center.

L’architetto italiano Mario Cucinella è considerato oggi tra i più importanti architetti che esercitino la professione in Europa, con diversi progetti premiati a livello internazionale. Non è solo il lavoro di Cucinella ad essere acclamato, ma anche il suo indubbio ruolo di leader nel campo della sostenibilità, con progetti che vanno dalle residenze a masterplan su larga scala. L’impatto e l’importanza del suo lavoro, sia dal punto di vista ambientale sia sociale, di architetto ed educatore sono stati riconosciuti internazionalmente: tra i riconoscimenti la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017) e la prestigiosa International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016). Nel 2018 Mario Cucinella è stato curatore del Padiglione Italia "Arcipelago Italia" alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Cucinella parteciperà alla conferenza di Buenos Aires in collegamento da remoto. La sua “lezione dal passato” serve a guardare al futuro, soprattutto in materia di sostenibilità. Dal passato è possibile apprendere la conoscenza del rapporto profondo di complicità tra edifici ed ambiente circostante. Ricostruire questo ponte vuol dire, oggi, reinventare il modo di concepire e progettare. Immaginare edifici sostenibili significa creare una connessione profonda con il clima, la cultura e l'ambiente di un luogo. La straordinaria adattabilità al clima dimostrata dal mondo vegetale è un insegnamento a cui ispirarsi nella progettazione. Partendo da questi principi, l'architetto Mario Cucinella presenterà la propria metodologia di lavoro caratterizzata da una mediazione tra l'uso della tecnologia e la ricerca di una relazione empatica con l'ambiente.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page