top of page

Buenos Aires: la Giornata dello spazio con l’Ambasciata

BUENOS AIRES - In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2022, l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires ha promosso diversi eventi nel mese di dicembre.

Il primo, lo scorso 7 dicembre, è stato un seminario online dedicato a ITAREO, un progetto che rientra all’ambito delle tecnologie satellitari a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e finanziato nel quadro dell’VIII Programma Esecutivo di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Argentina 2021-2023. L’iniziativa è stata rivolta agli studenti dell’Istituto di Alti Studi Spaziali “Mario Gulich” di Cordoba e ai laureati argentini che hanno ricevuto una borsa di studio MAECI per realizzare studi in campo spaziale in centri di ricerca italiani nel quadro del Programma ASI-CONAE.

Il 14 dicembre, invece, si è tenuto il webinar “Innovazione tecnologica e sostenibilità nel NEW SPACE”, organizzato in collaborazione con l’International Centre for Earth Sciences (ICES) dell’Università di Cuyo e con la partecipazione dell’impresa italiana D-Orbit. Quest’ultima ha realizzato una missione in Argentina, promossa dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires proprio in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio, per incontri con i principali centri di tecnologia spaziale presenti nel Paese.

Infine, l’Ambasciatore Fabrizio Lucentini ha visitato il 16 dicembre la sede a Buenos Aires della Comisión Nacional de Actividades Espaciales (CONAE) argentina e ha avuto una riunione con il suo Direttore Esecutivo e Tecnico, Raúl Kulichevsky, focalizzata sullo stato e le prospettive future della cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Argentina nel settore prioritario delle tecnologie satellitari.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page