top of page

Buenos Aires: la CCI in missione a Neuquén


Nei giorni scorsi il direttore generale della Camera di Commercio Italiana in Argentina, Claudio Farabola, ha visitato la città di Neuquén, in Argentina centro-occidentale. La sua è stata una missione ufficiale nell'ambito del programma Pan American Energy in collaborazione con il Governo della Provincia di Neuquén, rappresentato dal Ministro della Produzione, Facundo López Raggi, il ministro dell'Energia, Alejandro Monteiro, e le camere settoriali delle industrie metallurgiche, ortofrutticole, petrolifere e del gas.

Il direttore Farabola ha inoltre avuto incontri di lavoro nel cluster “Vaca Muerta” (che riunisce circa 300 aziende). La CCI promuove l'internazionalizzazione delle PMI Vaca Muerta attraverso la sinergia con le PMI italiane. Già in Italia il mining è un mercato tradizionale con PMI altamente tecniche che da tempo lavorano con diversi mercati, tra cui quelli in Medio Oriente e in Africa.

La collaborazione tra CCI e PMI può rappresentare motivo di interesse specialmente perché si svolge di azienda in azienda, in modo quasi personalizzato, in quanto si tratta di trovare partner interessati alle esigenze tecnologiche e tecniche, di sviluppo e innovazione delle aziende di Neuquén al fine di migliorare la loro competitività e la loro capacità di presentarsi a bandi privati di grandi investitori come YPF, Tecpetrol, PAE, Vistra, Total Austral, Fénix, i quali investono molti capitali e assumono servizi.

Il secondo giorno di missione, il rappresentate della CCI ha potuto poi visitare di persona il pozzo di fracking PAE, nel paese di Lindero Atravesado. Infine, il terzo ed ultimo giorno hanno colto l'occasione per visitare aziende del settore ortofrutticolo, in particolare della produzione biologica, della frutta secca (zona noci e mandorli) che è un settore in crescita esponenziale, di cui l'Italia è grande consumatore. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page