top of page

Buenos Aires: l'Efasce compie 40 anni e ristruttura la propria sede


- Nel cuore della capitale Argentina, esiste una casa intitolata alla Provincia di Pordenone. E per festeggiare i 40 anni dell'Efasce Argentina, nella casa provinciale sono stati svolti dei lavori di ristrutturazione sostenuti dalla Fondazione Friuli.

Prende dunque nuova linfa vitale l'edificio di via Campo Salles 2250, che per l'occasione ha raccontato la storia della villa nel quartiere di Nuñez.

Nel 1982, l'allora presidente dell'Efasce Pordenone, don Emilio Alfier, mandò il consigliere Piero Biasin in missione in Argentina per costituire il Segretariato. Qui ad accoglierlo c'era Giuseppe Perin di Caneva che indicò nell'ingegnere Davide Scian (originario di Cordenons, scomparso nel 2005) la persona adatta per prendere le redine dell'Associazione di corregionali, che divenne il primo presidente argentino. A quel punto fu impellente la necessità di trovare una sede all’Efasce Argentina e raccogliendo i fondi tra gli emigranti, nel 1988 fu acquistato l'edificio ancora sede dell'Ente. L’atto di compravendita della sede è stato fatto a nome del presidente Davide Scian, Odolino Boer e Pietro Poletto, che anticiparono i soldi per l’acquisto in quanto l’Ente non era ancora riconosciuto. L'acquisto della casa è testimoniato da una foto d'epoca in cui si vedono Pietro Poletto, Davide Scian, Assunta Poletto e Ida Formaggin. In seguito il passaggio di proprietà avvenne con il riconoscimento dell’Ente e l’Atto di donazione all’EFASCE Argentina.

La Provincia di Pordenone, a cui fu intitolata, si assunse gli oneri relativi alla gestione e con un contributo del Comune di Pordenone e del Mobilificio Presotto di Maron, la Casa venne ampliata per ricavare un salone capace di accogliere 100 persone. Inaugurarono la casa con Scian il presidente dell'Efasce Riccardo Tomè e il senatore Bruno Giust. Con loro una decina di sindaci della Provincia, Mario Del Bosco e don Emilio Alfier. Successivamente, visitarono negli anni successivi durante i loro mandati i presidenti della Provincia di Pordenone Alberto Rossi ed Elio De Anna.

Ora, dunque, grazie alla Fondazione Friuli è stata intrapresa una profonda opera di ristrutturazione che ha interessato la facciata e il cortile d'ingresso, il portico e il giardino, il salone e il tetto. Non appena la situazione sanitaria lo permetterà, Efasce Argentina celebrerà con un evento i 40 anni della sua fondazione proprio nella Casa della Provincia di Pordenone.

"Siamo vicini - ha commentato il presidente di Efasce Pordenone, Gino Gregoris - ai nostri corregionali d’Argentina in questo momento celebrativo della loro storia. Confidiamo di rivederci il prima possibile, quando la situazione sanitaria lo renderà possibile: ma nell’attesa plaudiamo a questi lavori, sostenuti da Fondazione Friuli, così importanti alla sede che è un centro fondamentale della cultura della Regione del Friuli Venezia Giulia non solo a Buenos Aires ma in tutta l’Argentina”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page