top of page

Bruxelles: all’Ambasciata la consegna del Premio De Sanctis Europa 2021


- La Fondazione De Sanctis, che dal 2009 premia le eccellenze della cultura italiana, da quest’anno va oltre i confini e istituisce, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e l’Istituto italiano di cultura, il Premio De Sanctis Europa 2021. La premiazione, avvenuta ieri, 28 ottobre, presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles Francesco Genuardi, ha visto protagonisti la Direttrice d’orchestra Speranza Scappucci, il pittore e scultore tedesco Anselm Kiefer, lo scrittore e saggista francese Philippe Forest e lo storico e archeologo belga David Van Reybrouck.

Articolata in due cerimonie separate, la prima si è tenuta a Roma l’8 giugno 2021 al Palazzo della Farnesina con l’assegnazione del premio al maestro Riccardo Muti e alla scienziata Fabiola Gianotti, questa prima edizione del Premio De Sanctis Europa 2021 allarga lo sguardo della Fondazione De Sanctis che nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario e Primo Ministro della Pubblica Istruzione con l’obiettivo di rendere l’eredità del letterato base di partenza per un progetto culturale che attualizzi l’opera e il pensiero di Francesco De Sanctis quale patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo. Con questa prospettiva la Fondazione fa della diffusione internazionale dell’identità artistica, letteraria, filosofica e politica italiana la propria principale missione. Un’attenzione particolare è dedicata alle radici meridionali con uno sguardo attento sulle realtà culturali europee che da quelle stesse radici si sono sviluppate.

Dal 2009 la Fondazione ha istituito il Premio De Sanctis, organizzato annualmente in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’adesione del Presidente della Repubblica, con lo scopo di premiare testi capaci di innovare profondamente nella tecnica e nei contenuti il genere saggistico, aprendosi poi anche a tutta la letteratura e a illustri personaggi della vita civile del Paese.

Tra i vincitori delle ultime edizioni Massimo Cacciari; Giulio Ferroni; Stefano Agosti; Gian Luigi Beccaria; Pietro Citati; Enzo Golino; Silvio Perrella; Carlo Ossola; Ermanno Rea; Giorgio Napolitano; Carlo Cottarelli; Gustavo Zagrebelsky; Carlo Ginzburg; Liliana Segre.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio, Istituto Italiano di Cultura, Cepell, Unicredit e Igiene Urbana Evolution. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page