top of page

Brisbane: VII Settimana della Cucina Italiana

BRISBANE - La 7^ edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sta arrivando all’insegna del tema scelto quest’anno: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la protezione del pianeta”.

“Dal 14 al 26 novembre si terranno a Brisbane, nel Queensland e nel Territorio del Nord eventi conviviali ai quali non potete mancare”, annuncia la console d’Italia Luna Angelini Marinucci. “Per non perderli, consultate a partire da domani l'Edizione Speciale della Newsletter della Camera di Commercio QLD&NT e vi troverete tante proposte dei ristoranti aderenti, che prepareranno menu specializzati con ingredienti e piatti tipici delle Regioni italiane o basati sul tema annuale della Settimana della Cucina Italiana, e/o organizzeranno workshop o eventi dedicati”.

La Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Queensland e Territorio del Nord ha infatti invitato tutti i ristoranti nei due Stati del Territorio del Nord e del Queensland, inclusi quelli precedentemente certificati dal marchio Ospitalità Italiana, a prendere parte a questa iniziativa.

L’inaugurazione della VII Settimana della Cucina Italiana a Brisbane si terrà lunedì, 14 novembre, con una festa all’insegna dei prodotti tipici italiani presso la rinomata pasticceria Gerbino’s Pasticceria & Bakery ad Ashgrove.

Il 16 novembre, poi, si terrà presso il ristorante italiano Tartufo a Brisbane la Cena Annuale della locale sezione dell'Accademia della Cucina Italiana, con premiazione dei ristoranti e ristoratori italiani che nel corso dell'anno gli accademici hanno visitato, redigendo una classifica dei vari locali e dei diversi chef italiani che verranno premiati nell’occasione.

Il 26 novembre sarà invece la Società Dante Alighieri di Brisbane a proporre l'evento “Facciamo la pasta fatta in casa“. Sotto la guida esperta di uno chef italiano, si scopriranno i segreti per fare la pasta a mano, in un laboratorio in cui sarà data ai partecipanti l'occasione di “mettere le mani in pasta“ e allo stesso tempo di imparare il lessico specifico culinario. La prova di cucina si concluderà con un pranzo a base di pasta fresca al pomodoro e verdure di stagione, accompagnate da un buon bicchiere di vino.

Tra le altre proposte segnalate dalla Camera di Commercio Italiana in QLD & NT nei sette giorni dedicati all’enogastronomia e alla promozione delle tradizioni culinarie italiane, tratti distintivi dell’identità e della cultura italiana, Vini Cali offrirà degustazioni di vini tipici siciliani provenienti dal Monte Etna, accompagnati da dibattiti culturali moderati dall’istituto Friends of Languages di Newstead e da assaggi di prodotti tipici; Barolos, invece, proporrà banchetti e contorni speciali con ingredienti locali, oltre a un menù di cocktail interamente dedicato alle Regioni italiane.

“Non mi resta che augurare a tutti buon appetito!”, chiosa la console Angelini.

(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page