BRATISLAVA - Si è svolta lo scorso 12 giugno la quinta riunione della piattaforma dei referenti per l’insegnamento e la promozione della lingua italiana in Slovacchia, presieduta dall’Ambasciatrice d'Italia a Bratislava, Catherine Flumiani.
Alla riunione hanno partecipato la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Bratislava Alessandra Sanniti, i referenti per l’insegnamento della lingua italiana presso le istituzioni scolastiche e universitarie slovacche. In particolare sono state rappresentate le scuole secondarie di secondo grado di Galanta, Nitra, Presov, Košice, Trebišov e Spisska Nova Ves, presso cui l’italiano è insegnato come seconda lingua straniera, oltre alla sezione bilingue italo-slovacca istituita presso il Liceo Saru di Bratislava, al Conservatorio cattolico di Bratislava e alla scuola primaria Karlova Ves.
Hanno, inoltre, partecipato i rappresentanti dei dipartimenti universitari delle facoltà di pedagogia e filosofia dell’Università Comenio di Bratislava, dell’Università Costantino Filosofo di Nitra e dell’Università Cattolica di Ružomberok, le cui sezioni di italianistica offrono corsi di studio di lingua e cultura italiana, nonché la professoressa Carmen Mammola, lettrice di ruolo presso l’ateneo Matej Bel di Banská Bystrica e la Dott.ssa. Iveta Luka?ová, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Košice.
La riunione ha consentito di fare il punto sulle prospettive dell’insegnamento della lingua italiana nel Paese, nonché sulle iniziative previste per il 2023, tra cui la XXIII Settimana della Lingua Italiana, la terza edizione del concorso letterario “Raccontare in Italiano” per gli studenti delle scuole superiori ed università, gli eventi per la promozione della cultura italiana previsti nell’ambito del festival Dolce Vitaj che si svolge in Slovacchia durante tutto il mese di giugno in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
L’Ambasciatrice ha espresso vivo apprezzamento per le sinergie messe in atto tra i diversi partecipanti alla piattaforma, con particolare riferimento alla condivisione del materiale per mostre ed esposizioni, l’organizzazione di iniziative nel settore dell’italianistica presso diversi atenei e lo scambio di esperienze didattiche.
(aise)
Comments