top of page

Brasilia: all’Ambasciata la mostra “Portinari illustratore”


L’Ambasciata d’Italia a Brasilia ed il “Progetto Portinari” hanno annunciato in queste ore l’apertura al pubblico, in programma domani, 15 marzo, di un’inedita esposizione di incisioni di Candido Portinari, fra i più grandi pittori brasiliani del XX secolo, di origini italiane.

La mostra, gratuita sarà ospitata nella Sala Nervi dell’Ambasciata fino a domenica 27 marzo e riunirà 28 opere originali, appartenenti a diverse fasi della vita dell’autore, realizzate con tecniche differenti, che comprendono un ritratto del padre, biglietti di Natale, un’incisione del famosissimo quadro “Retirantes” (migranti), ed altri. Saranno esposte anche altre opere, illustrazioni tratte dai libri "Memórias póstumas de Braz Cubas" e "O Alienista", entrambi di Machado de Assis, uno dei più grandi scrittori brasiliani di tutti i tempi. Per completare la mostra, un pannello riunirà otto incisioni del libro "Menino de engenho", un classico di José Lins do Rego.

“Siamo onorati di ospitare i lavori del grande maestro Portinari, i cui rapporti con l’Ambasciata d’Italia risalgono agli inizi della sua carriera. Siamo tutti profondamente grati a suo figlio, João Candido, Direttore del Progetto Portinari, per la generosità con cui ha deciso di condividere la sua collezione personale di incisioni dell’amato padre” ha dichiarato l’Ambasciatore Francesco Azzarello. (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page