top of page

Brasile, corso sull'immigrazione italiana al Museo dell’Immigrazione di San Paolo

SAN PAOLO “Immigrazione Italiana: storia, ricerca genealogica e cittadinanza”: è il titolo del corso organizzato dal Museo dell’Immigrazione dello Stato brasiliano di San Paolo.

Il corso presenterà una sintesi della storia dell’emigrazione italiana in Brasile; fornirà informazioni generali e consigli pratici sulla ricerca genealogica, con particolare attenzione ai documenti degli emigrati italiani, e affronterà gli aspetti storici e pratici del riconoscimento e della concessione della cittadinanza italiana.

Sono previsti tre incontri: sabato 20 agosto, domenica 21 agosto e domenica 28 agosto.

Le lezioni, che si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 18, si terranno nell’Auditorium del Museo dell’Immigrazione e saranno tenute dal professore, storico e genealogista Virginio Mantesso, dallo storico e ricercatore del Museo dell’Immigrazione Henrique Trindade e dal sociologo e genealogista Daniel Taddone. Per iscrizioni si veda museudaimigracao.org.br

Virginio Mantesso, nato a Sorocaba (San Paolo), discendente di immigrati italiani, cittadino italiano dal 1987 e residente in Italia. Laurea in Storia (USP 1994), organizzatore e docente di due corsi con più di 50 classi a San Paolo e in altre città: “Immigrazione italiana: dati storici e competenze nella ricerca genealogica”, dal 2005; e “Elementi di paleografia: lettura e trascrizione di documenti antichi”, dal 2009. Conduce studi e ricerche sulla genealogia brasiliana e italiana, ricerca di documenti per il riconoscimento della cittadinanza italiana e trascrizione di documenti antichi. Relatore al RootsTech Connect, il più grande evento di genealogia al mondo, promosso da FamilySearch nel febbraio 2021. Autore, con due colleghi, dell’e-book “Guida alla ricerca genealogica per la cittadinanza italiana” (2021).

Daniel Taddone. Sociologo (FFLCH/USP), laureato in Archivistica presso l’Istituto di Studi Brasiliani (IEB/USP) e in Genealogia e Archivi presso l’Università di Córdoba (Spagna). Presidente del Comites Nordeste nella gestione 2015-2021. Già dipendente dell’Istituto Italiano di Cultura di São Paulo, del Consolato Generale d’Italia a São Paulo e del Consolato d’Italia a Recife. Scrive mensilmente due rubriche sulla rivista bilingue ‘Insieme’ sulle origini e i significati dei cognomi italiani e sulla genealogia di personaggi italo-brasiliani. Relatore al RootsTech Connect, il più grande evento di genealogia al mondo, promosso da FamilySearch nel febbraio 2021.

Henrique Trindade .Storico (FFLCH/USP) e ricercatore del Museo dell’Immigrazione dello Stato di San Paolo. Docente dei corsi “Ricerca di documenti di famiglia” e “Registri degli immigrati”: Storia e ricerca”. Autore dell’e-book sulla Collezione digitale del Museo dell’Immigrazione.



(Inform)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page