top of page

Brasile, corso sull'immigrazione italiana al Museo dell’Immigrazione di San Paolo

SAN PAOLO “Immigrazione Italiana: storia, ricerca genealogica e cittadinanza”: è il titolo del corso organizzato dal Museo dell’Immigrazione dello Stato brasiliano di San Paolo.

Il corso presenterà una sintesi della storia dell’emigrazione italiana in Brasile; fornirà informazioni generali e consigli pratici sulla ricerca genealogica, con particolare attenzione ai documenti degli emigrati italiani, e affronterà gli aspetti storici e pratici del riconoscimento e della concessione della cittadinanza italiana.

Sono previsti tre incontri: sabato 20 agosto, domenica 21 agosto e domenica 28 agosto.

Le lezioni, che si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 18, si terranno nell’Auditorium del Museo dell’Immigrazione e saranno tenute dal professore, storico e genealogista Virginio Mantesso, dallo storico e ricercatore del Museo dell’Immigrazione Henrique Trindade e dal sociologo e genealogista Daniel Taddone. Per iscrizioni si veda museudaimigracao.org.br

Virginio Mantesso, nato a Sorocaba (San Paolo), discendente di immigrati italiani, cittadino italiano dal 1987 e residente in Italia. Laurea in Storia (USP 1994), organizzatore e docente di due corsi con più di 50 classi a San Paolo e in altre città: “Immigrazione italiana: dati storici e competenze nella ricerca genealogica”, dal 2005; e “Elementi di paleografia: lettura e trascrizione di documenti antichi”, dal 2009. Conduce studi e ricerche sulla genealogia brasiliana e italiana, ricerca di documenti per il riconoscimento della cittadinanza italiana e trascrizione di documenti antichi. Relatore al RootsTech Connect, il più grande evento di genealogia al mondo, promosso da FamilySearch nel febbraio 2021. Autore, con due colleghi, dell’e-book “Guida alla ricerca genealogica per la cittadinanza italiana” (2021).

Daniel Taddone. Sociologo (FFLCH/USP), laureato in Archivistica presso l’Istituto di Studi Brasiliani (IEB/USP) e in Genealogia e Archivi presso l’Università di Córdoba (Spagna). Presidente del Comites Nordeste nella gestione 2015-2021. Già dipendente dell’Istituto Italiano di Cultura di São Paulo, del Consolato Generale d’Italia a São Paulo e del Consolato d’Italia a Recife. Scrive mensilmente due rubriche sulla rivista bilingue ‘Insieme’ sulle origini e i significati dei cognomi italiani e sulla genealogia di personaggi italo-brasiliani. Relatore al RootsTech Connect, il più grande evento di genealogia al mondo, promosso da FamilySearch nel febbraio 2021.

Henrique Trindade .Storico (FFLCH/USP) e ricercatore del Museo dell’Immigrazione dello Stato di San Paolo. Docente dei corsi “Ricerca di documenti di famiglia” e “Registri degli immigrati”: Storia e ricerca”. Autore dell’e-book sulla Collezione digitale del Museo dell’Immigrazione.



(Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page