Brasile: contratto Saipem-Petrobas per ispezione giacimenti ultra-profondi con drone subacqueo
- 4 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min

ROMA - Saipem si è aggiudicata un contratto con Petrobras e Shell, per l’utilizzo del proprio drone subacqueo “FlatFish” in operazioni di ispezione di due giacimenti petroliferi situati in acque ultra-profonde al largo delle coste del Brasile.
Sviluppato da Saipem su licenza Shell, “FlatFish” è un veicolo sottomarino autonomo a controllo remoto in grado di svolgere complesse operazioni di ispezione di una vasta gamma di infrastrutture energetiche sottomarine. Secondo quanto comunicato dalla società, i progetti con Petrobras e Shell rientrano nel programma di ricerca e sviluppo dell’Agenzia Nazionale per il Petrolio, il Gas Naturale e i Biocombustibili (ANP), ed hanno l’obiettivo di sostenere le ordinarie attività di monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture sottomarine delle due compagnie petrolifere.
Dopo una prima fase di test, che sarà realizzata in acque poco profonde presso la base Saipem di Trieste, a partire dal terzo trimestre del 2022 il drone opererà al largo delle coste brasiliane ad oltre 2.000 metri di profondità, senza equipaggio ed avvalendosi di programmi di intelligenza artificiale.
(aise)
Commenti