top of page

Bocuse d’Or España: la torta dell’Italiano Rusconi al terzo posto


Alessandro Rusconi, pasticcere italiano a Gran Canaria, dove è anche socio dell’APICE, ha conquistato il terzo posto al Campionato di Spagna di cucina e pasticceria del Bocuse d’or España 2021, con un dolce a forma dell’isola Las Palmas.

L'Accademia Nazionale Bocuse d'Or Spagna, presieduta dallo Chef Martín Berasategui, è l'organizzazione che dirige e gestisce la partecipazione della Spagna alle cosiddette "Olimpiadi della cucina" e Il Bocuse d'Or è la competizione di cucina internazionale più prestigiosa e famosa in tutto il mondo, le Olimpiadi della gastronomia.

Questo premio è stato creato da Paul Bocuse, il miglior chef del XX secolo e creatore della “Nouvelle Cuisine”. È un concorso a cui partecipano paesi dei cinque continenti: 5 finali continentali + 1 gran finale mondiale.

Alessandro Rusconi attualmente è il responsabile della pasticceria presso l’hotel 5 stelle Villa del Conde di proprietà della società Lopesan.

Dopo due anni di formazione dal 2000 al 2002, Alessandro ha conseguito il titolo di pasticcere/panettiere che gli ha permesso di trovare subito lavoro come aiuto pasticcere in Italia presso la pasticceria Pontiggia di Lecco dove ha lavorato per quasi sei anni. Successivamente, accumulata una notevole esperienza, secondo la malsana abitudine di far fuggire dall’Italia i più bravi, Alessandro ha trovato un posto prestigioso a Lugano, in Svizzera, presso l’hotel villa Principe Leopoldo. Anche qui Alessandro è rimasto per sette anni e mezzo dove ha trovato la possibilità di perfezionarsi ulteriormente nel campo della sua attività fino al punto che, finalmente, come capo della pasticceria, è stato assunto a tempo pieno all’hotel Swiss Diamond Hotel-Lake di Lugano dove è rimasto per poco più di un anno. Qualcosa forse non andava, lui continuava a cercare qualcosa che finora non era riuscito a trovare. Ha provato anche al ristorante Terminus a Porto Pojana, sempre a Lugano per altri dieci mesi finché ha fatto il cosiddetto coraggioso salto di qualità: ha lasciato il continente ed ha iniziato l’avventura canaria, trasferendosi in Gran Canaria e precisamente a San Bartolomè de Tiarjana. Qui è stato assunto come capo pasticceria al Seaside Hotel a tempo pieno dove è rimasto per un anno e mezzo circa, poi, per un altro anno e mezzo circa è stato capo della pasticceria a Santa Catalina presso il Royal Hideway Hotel 5 stelle (Barcelò hotel group a Las Palmas).

Il dolce con cui si è aggiudicato il terzo premio è ricoperto con del cioccolato che, quando viene bagnato con un liquore, si scioglie facendo fuoriuscire un liquido rossastro che richiama il colore della lava.

Per ringraziarlo, l’Apice, con il suo Presidente, Giuseppe Bucceri, assieme al Console Carlo de Blasio, consegneranno al socio una targa in segno di riconoscimento. (aise)


https://www.italianiallestero.tv/blog/categories/pappamondo-tv

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page