top of page

BLEGGIO SUPERIORE, MUSEO A CIELO APERTO - DOLOMITI DEL BRENTA - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA -

TURISMO DELLE RADICI


Un autentico museo a cielo aperto, circondato da un paesaggio unico nel suo genere, quello che solamente le Dolomiti di Brenta sono in grado di offrire. Tra le mete imperdibili da scoprire nel cuore del Trentino, Bleggio Superiore non può assolutamente mancare. Collocato su un altopiano che giace ai piedi delle Dolomiti, a nord della Pieve di Bleggio, il paese è un concentrato di arte e tradizioni dal sapore alpino, le cui casette di legno e l’aspetto rurale conferiscono al villaggio una perfetta cornice.
BLEGGIO SUPERIORE, MUSEO A CIELO APERTO - DOLOMITI DEL BRENTA - NUOVA MAPPA BORGHI D’ITALIA - TURISMO DELLE RADICI

Un autentico museo a cielo aperto, circondato da un paesaggio unico nel suo genere, quello che solamente le Dolomiti di Brenta sono in grado di offrire. Tra le mete imperdibili da scoprire nel cuore del Trentino, Bleggio Superiore non può assolutamente mancare. Collocato su un altopiano che giace ai piedi delle Dolomiti, a nord della Pieve di Bleggio, il paese è un concentrato di arte e tradizioni dal sapore alpino, le cui casette di legno e l’aspetto rurale conferiscono al villaggio una perfetta cornice. Una comunità da sempre profondamente legata alle sue radici, di origini contadine, che ha saputo valorizzate e promuovere il grande patrimonio culturale e naturalistico di queste terre. In ogni frazione del comune si nascondo opere d’arte e storie tutte da scoprire. Ne è un esempio la località di Balbido, soprannominata il “paese dei murales”, dove i profili delle piccole case che abitano le vie del paese, adornate dagli impressionanti disegni realizzati ogni anno da numerosi artisti, raccontano mestieri, usi e costumi di una realtà unica e affascinante. Particolare la “strega di legno” e canne di bambù eretta in una piazza del paesino, divenuta uno dei simboli di Balbido. Il villaggio di Rango, annoverato nella lista dei Borghi più belli d’Italia, è un luogo sospeso nel tempo, in grado di riportare i suoi visitatori nel passato, raccontando le storie e le tradizioni della comunità contadina di queste terre. Un piccolo angolo di paradiso lontano dalla frenetica modernità, immerso nella natura incontaminata. Una meta in grado di far innamorare durante tutto l’anno, sia nelle tiepide giornate estive, dove la natura rigogliosa sembra dipingere le pareti delle montagne circostanti, sia in inverno, in occasione dei caratteristici mercatini di Natale.


COME ARRIVARE: Dalla provincia di Trento proseguire prima lungo la SS45bis in direzione Sarche, per poi continuare lungo la SS237 e SP5 fino a destinazione. Da Trento attivo anche un collegamento di trasporto pubblico fino a Balbido.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Per gli amanti della montagna e della vista ad alta quota, Monte Casale e Monte Brento sono due tappe imperdibili, dai quali è possibile ammirare viste su laghi dai colori surreali e scorci panoramici mozzafiato. Confinante con il comune di Bleggio Superiore, da non mancare anche un’occhiata

alal comune di Comano Terme e alle sue frazioni.

Link esterni:

Foto: Proprietà di Trentino Sviluppo S.p.A, foto di Tommaso Prugnola, Valli Giudicarie - Bleggio - Rango


(9Colonne © IESTV.TV 180)(greenqualitaly)



Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.






  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page