top of page

Berna: in Ambasciata un busto romano del I-II secolo d.C restituito dalla Svizzera


L’arte ha sempre la sua casa tra gli italiani: il Ministero della Cultura italiano, attraverso il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) – Sezione Archeologia, oggi ha consegnato all’Ambasciata d’Italia a Berna un busto romano che sarà esposto nei saloni della Residenza.

Il busto in marmo rappresenta una figura maschile parzialmente coperta da una clamide e risale al I-II secolo d.C.

La scultura è stata restituita nel 2020 allo Stato italiano dall’Ufficio Federale della Cultura svizzero a seguito di confisca, nell’ambito di una procedura cantonale nel Cantone di Ginevra.

In questa occasione, l’Ambasciatore Silvio Mignano ha espresso i suoi ringraziamenti al Ministero della Cultura ed al Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, di cui – riporta l’ambasciata – ha elogiato la straordinaria professionalità e l’operato nelle attività finalizzate alla salvaguardia ed al recupero del patrimonio artistico e culturale italiano oggetto di traffici illeciti.

Il Comando dei Carabinieri TPC è stato istituito nel 1969 e da allora opera, in stretto raccordo con il Ministero della Cultura italiano, per la sicurezza e la protezione del patrimonio culturale nazionale attraverso la prevenzione e la repressione delle violazioni alla legislazione in materia di beni culturali e paesaggistici. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page