BERLINO - Dopo la positiva collaborazione dell’anno passato, anche nel 2023 ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania sarà impegnata in diversi progetti di mobilità Erasmus+ in collaborazione con scuole superiori e ITS italiani.
ITKAM è molto attiva nella promozione di progetti di mobilità Erasmus+ per studenti e da anni svolge la funzione di ente intermediario per opportunità di lavoro in Germania, come i tirocini, e tra le partnership che proseguiranno nel nuovo anno ha annunciato le rinnovate collaborazioni con le scuole ITS INCOM di Varese e ISII Marconi di Piacenza.
Nella prima metà del 2023, dunque, ITKAM organizzerà tirocini a Berlino e Lipsia per circa 50 studenti provenienti da tali istituti, specializzati nei settori marketing, informatica, elettronica, logistica e meccanica/meccatronica. Durante la permanenza all’estero, che va dalle tre settimane ai due mesi, ai ragazzi e alle ragazze italiane coinvolte verrà data l’opportunità di svolgere uno stage presso un’azienda tedesca, migliorando le loro competenze professionali e potenziando le loro conoscenze linguistiche e interculturali.
Il 16 gennaio scorso ITKAM ha accolto a Berlino i primi due studenti dell’ITS INCOM. I ragazzi contribuiranno alla programmazione del nuovo sito dell’azienda Mathe im Leben.
Nel corso dell’anno sono previsti ulteriori progetti di mobilità in collaborazione con scuole italiane in diversi ambiti.
Le scuole o istituti di formazione italiani interessati ad offrire ai propri studenti un’esperienza di tirocinio all’estero, così come le aziende basate a Lipsia, Berlino e Francoforte interessate ad ospitare tirocinanti possono rivolgersi a Matilde Paganini (+49 (0) 30 24310442 - mpaganini@itkam.org) e Sonia Barani (+49 (0) 341 98972513 - sbarani@itkam.org).
(aise)
Comments