top of page

Berlino : prospettive italiane e tedesche a dialogo all’IIC

BERLINO - Un incontro tra uno storico tedesco dell’Europa orientale, Karl Schlögel, e un esperto italiano di relazioni internazionali dell’Europa orientale, Vittorio Emanuele Parsi, vista da due angolature diverse ma complementari. Su questo verterà l’incontro "Il centro dell'Europa si trova a est", organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino il prossimo giovedì 30 marzo alle ore 19.00. Per partecipare occorre iscriversi qui.

Karl Schlögel ha studiato anche alle Università di Mosca e Leningrado, fino al 2013 ha insegnato Storia dell'Europa orientale presso l’Universität Viadrina di Francoforte/O. Nel 2016 ha ricevuto il Premio del Collegio Storico per Terror und Traum (2008). Le pubblicazioni più recenti: Das sowjetische Jahrhundert. Archäologie einer untergegangenen Welt (2017); Entscheidung in Kiew. Ukrainische Lektionen (2022/2015).

Vittorio Emanuele Parsi è professore di Relazioni internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2013 è direttore di ASERI (Scuola Superiore di Economia e Relazioni Internazionali). Il suo ultimo libro è The Wrecking of the Liberal World Order (2021).

Modera Stefano Vastano, giornalista italiano di Roma, vive e lavora a Berlino dal 1989. Scrive per il settimanale italiano L’Espresso e per diversi giornali tedeschi.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page