top of page

Benvenuti in Francia: Comites, Recif, Ambasciata e Consolato accolgono la nuova migrazione italiana


“Benvenuti in Francia”: questo il nome della sesta edizione de l’iniziativa promossa dal Com.It.Es. di Parigi e il RéCIF – Rete dei ricercatori italiani in Francia con il sostegno dall'Ambasciata d'Italia in Francia e del Consolato Generale d'Italia a Parigi, svolta il 25 ottobre scorso presso la Maison de l’Italie. L’iniziativa ha l'obiettivo di accogliere i giovani italiani arrivati da poco in Francia per studio o lavoro e aiutarli nel loro inserimento sociale e professionale fornendo un'occasione di incontro con le Istituzioni Italiane e le associazioni italo-francesi radicate nel territorio.

La serata si è aperta con gli interventi del Direttore della Maison de l’Italie, Roberto Giacone, di Omar Appolloni dell’Ambasciata d’Italia che ha portato i saluti dell’Ambasciatrice, Teresa Castaldo, della Console Generale d’Italia a Parigi, Irene Castagnoli, e della Consigliera del CGIE - Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Maria Chiara Prodi. Nei loro interventi i rappresentanti istituzionali hanno sottolineato l’importanza del ruolo che le associazioni svolgono a titolo volontario per favorire l'inserimento in Francia e l'aggregazione dei nostri connazionali sul territorio, segnalando la vicinanza e il supporto, anche in questo fondamentale processo, da parte delle Istituzioni italiane qui presenti, e valorizzando organismi come i Comites e il CGIE e la loro importantissima azione per raccogliere e veicolare le istanze dei connazionali all'estero e a promozione di importanti progetti a favore della collettività.

A seguire gli organizzatori dell'evento, la Consigliera del Com.It.Es Claudia Donnini e Vincenzo di Bartolo di RèCIF, hanno illustrato le modalità di svolgimento dell’evento che ha permesso ai partecipanti di confrontarsi con le associazioni e gli enti presenti attraverso quattro tavoli tematici: “Vita Pratica e diritti sociali”; “Cultura”; “Reti Professionali”; “Studio e Ricerca”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page