Benedetti in Giappone: il messaggio ai connazionali
- 4 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min

TOKYO - “Cari connazionali, cari amici giapponesi, è per me un grande onore tornare a servire l’Italia in Giappone, prima destinazione estera della mia carriera diplomatica e Paese verso cui nutro un profondo e sincero affetto”. Nuovo ambasciatore italiano a Tokyo, Gianluigi Benedetti, attraverso il sito web dell’Ambasciata, invia il suo primo messaggio ai connazionali e non solo.
“Con immutato entusiasmo ed emozione, inizio la mia missione in qualità di Ambasciatore d’Italia consapevole delle alte responsabilità e dell’impegno richiesti per consolidare e rafforzare ulteriormente un rapporto bilaterale già straordinariamente ricco e profondo”, scrive il diplomatico, prima di ricordare che “i rapporti tra Italia e Giappone – nutriti da un’antica e sincera amicizia – poggiano su una solida piattaforma di valori e di intenti condivisi. Essi ispirano una partnership di natura strategica che si sviluppa in tutti i principali fora, a partire dal G7/G20, e ambiti di collaborazione: economia, cultura, ricerca scientifica e innovazione tecnologica”.
“Il mio impegno e quello del Sistema Italia in Giappone – assicura – sarà rivolto al potenziamento ulteriore di questo ricco patrimonio di relazioni, prestando particolare attenzione alla creazione di nuove sinergie in settori innovativi ad alto contenuto tecnologico nonché’ alle collaborazioni accademico-scientifiche e culturali. Lavoreremo insieme per rafforzare poi la proiezione delle eccellenze “Made in Italy” su questo mercato che si conferma di fondamentale importanza e punteremo all’approfondimento dei rapporti tra i nostri tessuti industriali e imprenditoriali. Nella realizzazione di tali impegni sono particolarmente felice di poter contare su una qualificatissima comunità italiana che – rimarca l’ambasciatore – ogni giorno onora e promuove l’immagine dell’Italia in Giappone e su un pubblico giapponese che nutre verso l’Italia amicizia sincera e grande passione per le bellezze che essa esprime”.
“Grazie a questo sito e ai nostri social media vi terremo costantemente aggiornati sulle attività e le iniziative dell’Ambasciata e delle articolazioni del Sistema Paese in Giappone. Vi invito quindi a seguirci e vi auguro buona navigazione”, conclude. “Arigatogosaimasu e a presto!”. (aise)
Comments