top of page

Belgrado: Ambasciata e Onu lanciano un programma di Youth Mentoring per l’empowerment dei giovani

BELGRADO - Le Nazioni Unite in Serbia e l’Ambasciata d’Italia a Belgrado hanno lanciato insieme un nuovo programma di Youth Mentoring per promuovere i diritti umani e la partecipazione dei giovani nello sviluppo delle loro comunità.

Il programma, finanziato dall'Ambasciata italiana, si è aperto il 1° gennaio e proseguirà sino a fine anno, il 31 dicembre 2023, con un budget totale di 130.000 euro. Il contributo della nostra Ambasciata è pari a 101.880 euro.

Il progetto mira ad ampliare le opportunità di partecipazione dei giovani a livello locale e a promuovere i diritti umani e la coesione sociale. In tal senso sosterrà giovani uomini e donne a diventare innovatori sociali, leader, pensatori e una forza potente e informata per il cambiamento nelle rispettive comunità e nel loro Paese.

Per la coordinatrice residente delle Nazioni Unite in Serbia, Francoise Jacob, si tratta di “un passo importante per garantire che i giovani abbiano l'opportunità di contribuire attivamente allo sviluppo delle loro comunità e plasmare il futuro del loro Paese“. A tal fine, ha aggiunto, il programma “fornirà le risorse e il supporto necessari affinché i giovani sviluppino le loro capacità di leadership e capacità per promuovere i diritti umani e la loro partecipazione”.

L’ambasciatore d’Italia in Serbia, Luka Gori, ha elogiato l'iniziativa congiunta, parlando di “una grande opportunità per rafforzare il ruolo dei giovani nella protezione e promozione dei diritti umani, nonché per aumentare la partecipazione dei giovani a livello locale. Ci impegniamo ad aiutare i giovani a liberare il loro potenziale per diventare innovatori sociali e potenti forze di cambiamento”, ha detto Gori.

Il progetto, che fa parte di una più ampia iniziativa delle Nazioni Unite in tutta la regione sull'empowerment dei giovani per la pace, lo sviluppo e la costruzione della fiducia, sarà realizzatio da UNFPA e UN Women, in stretta collaborazione con il gruppo consultivo per i giovani, e sostenuto dall'ufficio del coordinatore residente, anche attraverso campagne sui social media e attività di visibilità.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page