top of page

Belgio, “L’altro buio in sala” all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

BRUXELLES – All’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il 26 settembre, ore 19, sarà proiettato il film documentario di Ciro Formisano “L’altro buio in sala” (in italiano, senza sottotitoli).

A causa della pandemia le sale cinematografiche hanno subito la chiusura delle attività̀. Nell’incertezza di una riapertura, a causa dei mancati incassi di botteghino di quasi un anno, i gestori hanno visto quel buio nelle sale trasformarsi da attesa ad un freddo spazio vuoto, privo di qualunque emozione, fatto di poltrone vuote, mancanza di risate, occhi lucidi o bisbigli. La chiusura delle sale ha rappresentato l’inaridimento del cinema e di tutti i mondi che riesce a dare vita.

Il documentario è un viaggio in Italia attraverso quelle sale cinematografiche storiche, d’essai, che custodiscono una storia del cinema parallela e sconosciuta a quella ufficiale. I gestori aprono gli scrigni dei loro ricordi legati alla propria sala. Un atto d’amore verso il cinema, e di rispetto alla resilienza di una categoria importantissima anche se sempre distante dai riflettori.

L’ingresso alla proiezione è libero, previa prenotazione.

(Inform)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page