top of page

Barcellona: il Console Manzitti alla consegna dei diplomi di maturità al Liceo A. Amaldi

Console Generale a Barcellona, Emanuele Manzitti ha partecipato la scorsa settimana alla cerimonia di consegna dei diplomi di maturità a 22 studenti del Liceo A. Amaldi di Barcellona presso la nuova sede dell'Istituto, in Calle de l'Esperanza. Alla cerimonia hanno partecipato la Preside Patrizia Carfagna, il Vice Preside Salvatore Tornaquindici, il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura Lucio Izzo e la Secretaria per la Trasformaciò Educativa del Dipartimento di Educazione della Generalitat, Nuria Mora.

Nel corso della cerimonia, riporta il Consolato, Manzitti ha sottolineato l'importanza di questo passaggio per gli studenti del Liceo che, nel chiudere un ciclo di studi, intraprendono ora un nuovo percorso. Il Console generale ha quindi ricordato il ruolo importante che esercita l'Istituto Italiano Statale Comprensivo nella formazione di tanti giovani studenti. Nel sottolineare come il 2022 sia l'Anno Europeo dei Giovani, Manzitti ha ricordato come la Scuola Italiana di Barcellona fornisca un contributo importante nella formazione delle nuove generazioni di cittadini europei, mantenendo al contempo forti legami con l'Italia e con la splendida città di Barcellona.

Il Console Generale ha infine ringraziato la rappresentante della Generalitat per il sostegno da sempre offerto delle autorità locali all'Istituto, ormai parte integrante della realtà internazionale della città e il corpo docenti, i ragazzi e i genitori per la pazienza dimostrata nel corso dell'anno scolastico 2021-2022 durante il quale, dopo le difficoltà causate dalla pandemia, la sede del Liceo è stata trasferita nella nuova sede.

I partecipanti hanno anche potuto ammirare il grande murales raffigurante Giacomo Leopardi con lo sguardo rivolto all'infinito (rappresentato con il simbolo matematico dell'otto rovesciato) e realizzato dagli studenti del Liceo, insieme ad alcuni studenti della scuola media.




(aise

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page