BANGKOK - Si è celebrata il 17 gennaio scorso anche in Thailandia la Giornata Mondiale della Pizza Italiana, in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate, patrono dei pizzaioli e dei fornai.
L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Bangkok insieme all'Ufficio ICE di Bangkok e alla Camera di Commercio Italo-Thai e con il patrocinio della Scuola di Cucina Alma e dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, ha inteso riportare l'attenzione del pubblico thai sull'origine e sull'unicità della pizza italiana, sui suoi benefici nutrizionali e sulla cultura culinaria del nostro Paese, oltre che dare testimonianza ai pizzaioli italiani in Thailandia.
Presso Alma-The Food School, l'alta scuola di cucina creata da Gualtiero Marchesi e dalla Camera di Commercio di Parma, che ha aperto a Bangkok la prima sede internazionale, si è tenuta una “pizza cooking lesson” alla quale hanno partecipato celebrità, stampa e influencer thailandesi. Inoltre le pizzerie italiane Peppina e Massilia – rispettivamente 42esima e 44esima tra le 50 migliori pizzerie italiane al mondo – hanno offerto pizze gourmet al pubblico thailandese intervenuto, grazie anche al sostegno dei principali importatori e distributori di prodotti italiani in Thailandia.
Il governatore di Bangkok, Chadchart Sittipunt, il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, e il presidente di ALMA School, Enzo Malanca, hanno partecipato all'evento, che è stato anche trasmesso in diretta televisiva nell’ambito della maratona mondiale della vera pizza italiana organizzata dall'Associazione Verace Pizza Napoletana.
(aise)