Audizioni alla Camera/ In Senato inizia la sessione di bilancio
- 15 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Riprendono i lavori in Parlamento.
Alla Camera, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Trasporti inizieranno l’esame del regolamento di organizzazione e funzionamento dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
Tante le audizioni in Commissione Affari Esteri che questa settimana, sulla crisi in Afghanistan, sentirà gli Ambasciatori dell’Uzbekistan e dell’Afghanistan in Italia, Otabek Akbarov e Khaled Ahmad Zekriya, chiamati a riferire sui profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell’Italia nella regione dell’Asia centrale. Insieme ai colleghi della Difesa con le commissioni omologhe del Senato, i deputati ascolteranno il Rappresentante Permanente d’Italia preso la NATO, Ambasciatore Francesco Maria Talò, sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi.
Verrà audita in videoconferenza l’Ambasciatrice d’Italia a Washington, Mariangela Zappia, nell’ambito dell’esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale”. Sempre questa settimana si riunirà il Comitato ristretto che ha il compito di proseguire l’esame della riforma dei Comites.
La Commissione Finanze svolgerà l’audizione informale dell’Amministratore delegato di Euronext SpA, Stéphane Boujnah, sulle tematiche relative alle strategie di consolidamento del gruppo in seguito all’acquisizione di Borsa italiana SpA, mentre i colleghi della Cultura proseguiranno l’esame della proposta di legge “Prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico”.
La Commissione Affari Sociali, insieme alla Giustizia, in sede referente proseguirà l’esame del testo unificato delle proposte di legge in materia di morte volontaria medicalmente assistita.
In Senato domani pomeriggio sono previste le comunicazioni del Presidente sul disegno di legge di bilancio che sarà assegnato alla 5ª Commissione in sede referente e alle altre Commissioni in sede consultiva. Da quel momento avrà inizio la sessione di bilancio.
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno in agenda l'avvio dell'esame del ddl in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP.
Oltre all’audizione dell’ambasciatore Talò, la Commissione Affari Esteri, insieme ai colleghi della Difesa, ha in agenda l'audizione del generale Mauro Del Vecchio chiamato a riferire sull'intervento internazionale in Afghanistan.
Prosegue, nelle Commissioni riunite Finanze e Lavoro l'esame del ddl in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
La Commissione Istruzione, in sede redigente, si occuperà del fondo per l'organizzazione di "viaggi nella memoria" e, in sede referente, delle Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali. Infine, la Commissione Industria, in sede redigente, esaminerà i ddl per il contrasto alle delocalizzazioni. (aise)






























Commenti