top of page

ATLAS THESIS AWARDS: DUE DOTTORANDI ITALIANI TRA I PREMIATI


GINEVRA - Le collaborazioni scientifiche ATLAS e CMS, i giganteschi esperimenti del Large Hadron Collider del Cern di Ginevra assegnano ogni anno i premi alle miglior tesi di dottorato discusse, la premiazione si tiene a febbraio per ATLAS e a giugno per CMS.

Ne dà notizia oggi l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che, in una nota, spiega come l'esperimento ATLAS premi le migliori tesi di dottorato tramite una competizione chiamata “ATLAS Thesis Awards”. La collaborazione conta 5500 membri di 180 istituzioni in tutto il mondo tra cui oltre 1000 sono studenti e studentesse di dottorato. Tra i partecipanti alla competizione del 2020 sono state premiate 9 tesi di dottorato tra di cui 2 discusse da giovani ricercatori italiani realizzate con la collaborazione delle sezioni INFN di Pisa e di Roma1.

I vincitori sono Milene Calvetti e Cristiano David Sebastiani.

Calvetti è dottoranda dell’Università di Pisa con una tesi dal titolo "Studies on H->bb decay and VH production with the ATLAS detector"; Sebastiani è dottorando dell'Università La Sapienza di Roma con una tesi dal titolo "Through the looking glass and what ATLAS found there: a Dark Sector search for light Dark Matter”.

Un approfondimento sul lavoro dei due giovani ricercatori è stato pubblicato sul sito italiano della collaborazione ATLAS.

Insieme a Milene e Cristiano, ATLAS ha conferito il premio 2020 ad altri 6 dottori tra cui 2 ricercatori italiani che, dopo una formazione in Italia, hanno conseguito il dottorato all’Università di Oxford: Cecilia Tosciri e Luigi Marchese. (aise)


12/02/2021 - 19:51


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page