top of page

Atene - “Carosello dietro le quinte: memorie di un regista”, all’IIC il libro di Dimitris Makris

ATENE - L'Istituto Italiano di Cultura di Atene ospiterà il 12 gennaio alle ore 18.30 la presentazione del libro “Carosello dietro le quinte: memorie di un regista” di Dimitris Makris.

Makris, per anni tra i registi dello storico programma "Carosello", condividerà con il pubblico il racconto di una vita dedicata alla volontà di raccontare la realtà attraverso la macchina da presa.

“Non sono uno scrittore, un narratore, no, quello che posso raccontare lo faccio con l'immagine in movimento...”, scrive. “Sono solo un regista, niente di più. Perché ho scritto il libro? La causa è stata la pandemia di Covid19”, racconta Makris. “Isolato a Kythira dalla malattia e con una durata vaga, non sapevo cosa fare. Ho osato farlo. Questa sfida e il motivo si vedono nel 1° film della presentazione, nel cortometraggio "Achnes from the Making of the Apology". Attingo poi dal mio grande lavoro di regia nello spettacolo della RAI, l'insuperabile in audience "Carosello", come vedrete nel 2° cortometraggio "Carosello: un fenomeno italiano". Nella 3° presentazione visiva”, spiega, “vedrete il mio sforzo cinematografico di dire, di evidenziare, forse anche di stigmatizzare certi comportamenti, abitudini, politiche umane“.

La presentazione del libro avverrà dunque tra una rappresentazione visiva e l'altra, con la partecipazione di Gilda Tentorio dell'Università di Milano e di Ioanna Athanasatou, storica e teorica del cinema. L’ingresso all’evento, organizzato dallo stesso Istituto Italiano di Cultura, sarà libero.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page