top of page

Arte ed emigrazione: a “Rolando e…” il Premio Dispatriati

Si è tenuta il 7 settembre scorso al Lido di Jesolo, nell'ambito del Festival della Letteratura “Sì, viaggiare”, organizzato dal Comune di Jesolo e dalla Regione del Veneto, la cerimonia del Premio “Dispatriati” per opere inedite che riguardano le migrazioni.

Il Premio, organizzato dalla Fondazione Italo-Americana Filitalia International (che ha sede a Filadelfia, USA) e dalla Casa editrice veneziana “Mazzanti Libri – MePublisher”, in cooperazione a UNAIE (che raggruppa le associazioni di italiani nel mondo), se lo è aggiudicato “Rolando e…”, opera di Ennio Pouchard che racconta la propria storia di istriano di Pola.

Il saggio “Fazenda, cafè, cana-de-acucar, vinha e uvas - Marchigiani in Brasile” (che racconta la storia di 25 famiglie ascolane, vissute negli anni Cinquanta in regime di “semi-schiavitù” nelle fazendas di caffè e canna da zucchero in Brasile), della giornalista pesarese Paola Cecchini si è aggiudicato il secondo posto.

Terzo posto a “Il Signore della Valle” di Concetta Kosseim Voltolina, veneziana trasferitasi nel 1971 a Montreal, Canada, dove vive.

“Quest’anno, data la elevata qualità delle opere, abbiamo deciso di pubblicarle tutte e tre come riconoscimento agli autori del loro ottimo impegno”, ha sottolineato l’amministratore di Mazzanti Libri, Andrea Mazzanti.

L’evento è stato trasmesso anche in streaming sulle pagine social del Festival e della Città di Jesolo. Ha presenziato in collegamento da Filadelfia la presidente della fondazione Filitalia International Paula Bonavitacola.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page