top of page

Argentina, IV edizione della Settimana dell’Emilia-Romagna a Mar del Plata

Si celebra il nono anniversario dell’ associazione emiliano-romagnola Nuove Generazioni TERRA

Da “Spazio Giovane”


MAR DEL PLATA – Il 27 agosto l’Associazione Nuove Generazioni TERRA di Mar del Plata ha festeggiato i 9 anni di vita istituzionale presso il Centro Culturale Casa Cubo con una cena culturale organizzata dal gruppo giovanile nel rispetto del protocollo sanitario vigente

Attualmente presieduta da Alejandro Carrara , vicepresidente Carolina Lucero Nannetti , segretario Gino Ponzini, tesoriere Luis Wilson Rosselli e con più di 10 consiglieri giovani di origini emiliano-romagnoli di tutte le province della nostra cara Regione d´origine l’associazione è diventata un´istituzione che porta avanti diverse iniziative culturali, sportive, accademiche, gastronomiche, sociali e di collaborazione mutua rivolte principalmente alle nuove generazioni che vogliono coltivare le loro radici. TERRA Mar del Plata lavora attivamente con la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo e diverse associazioni non solo dell´Argentina, dell´Italia e di tutto il mondo.

Durante la serata, aperta dal componente tecnico della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo Gianfranco Coda che in collegamento tramite piattaforma Zoom ha salutato i giovani presenti, la dimostrazione di come preparare una piadina e diverse storie intorno a questo tradizionale piatto della Romagna grazie all’elaborazione di Luis Wilson Roselli (oriundo di Faenza e Forlì e proprietario della fattoria Granja Las Dos Marias) ed Alejandro Carrara. Successivamente Gino Ponzini ha presentato la sua serie di illustrazioni con diversi monumenti dell´Emilia Romagna come il simbolico Nettuno di Bologna. Gino Ponzini anche ha raccontato la sua esperienza con il progetto “Territori d´Arte” dell´associazione bolognese Ottovolante nel 2018. Anche la giovane Tatiana Campos (oriunda di Ravenna) ha raccontato la sua esperienza con Ottovolante nel 2019 e ha presentato una mostra fotografica di diversi angoli di Bologna. Presente anche la giovane artista visuale Daiana Roth con la sua serie dedicata ai leoni, il suo animale preferito. La tappa culturale si è conclusa con la chitarra e la voce di Pablo Marino che hanno deliziato i presenti. Dopo la cena a base di piadine, e come dolce le “sfrappole” di Bologna grazie alla mano di Carolina Lucero Nannetti che ha presentato la ricetta della sua mamma. Poi, la presentazione dei nuovi amici di TERRA i quali svilupperanno diversi progetti a futuro con il teatro, cortometraggi, arceria, footgolf e scacchi. Infine, la torta anniversario e il brindisi per augurare tutto il meglio per le future iniziative.

“Ricordiamo – ha detto Alejandro Carrara, presidente di TERRA Mar del Plata – che il 27 agosto 2012, dopo una riunione presso la biblioteca nella sede del Comitato Dante Alighieri di Mar del Plata, allora presieduta da Marcelo Carrara, si era deciso di creare la nuova associazione con il nome di TERRA , acronimo di “Tracce dell´Emilia-Romagna nella Repubblica Argentina”, votando come prima presidente Carolina Lucero Nannetti, figlia della nostra ricordata Sandra Nannetti (nata a Bologna nell´anno 1946).

Subito dopo abbiamo organizzato la prima iniziativa culturale grazie alla Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo con il progetto teatrale coordinato dal Teatro Nucleo di Ferrara, venuti per tre mesi a Mar del Plata per presentare un´opera comunitaria inedita il 8 dicembre 2012. Successivamente il 7 gennaio abbiamo celebrato per prima volta la Festa del Tricolore, evento che svolgiamo tradizionalmente ogni 7 gennaio (godendo dell’estate argentina) e diventando un punto di riferimento per tutta la comunità italiana della nostra città.

Durante gli ultimi anni abbiamo sviluppato tante bellissime iniziative, e principalmente in pandemia, con il ciclo virtuale “Conoscendo” moderato da Gino Ponzini che è un vero gioiello della nostra associazione coltivando bei rapporti con tanti giovani artisti del mondo, o i progetti audiosivi “TERRA Gastronomica” con ricette tradizionali della nostra Regione replicate grazie a diverse famiglie a Mar del Plata e la serie “Tracce dell´Emilia Romagna a Mar del Plata” con storie di vita registrare che si presenteranno durante il mese di settembre.

“Durante questi 9 anni abbiamo portato avanti diversi progetti ed iniziative con sempre in alto la bandiera delle nostre radici regionali, e siamo motivati continuare su questa strada ribadendo la nostra missione di avvicinare ogni giorno tutti i discendenti dell´Emilia Romagna. Come associazione siamo fieri di essere ponte tra le due territori. Già pensiamo di festeggiare il X anniversario con una grande settimana culturale di eventi!” ha concluso Alejandro Carrara, presidente di TERRA Mar del Plata. (Spazio Giovane/Inform)


  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page