top of page

Argentina, i premiati della XIX edizione del concorso letterario “Grazia Deledda” a Mar del Plata


Photo by <a href="https://unsplash.com/@jvich?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Jordi Vich Navarro</a> on <a href="https://unsplash.com/@jvich?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>
MAR DEL PLATA Foto di Jordi Vich Navarro su Unsplash

– Il concorso letterario “Grazia Deledda” è giunto alla XIX edizione grazie al lavoro che ogni anno svolge il Circolo Sardo “Grazia Deledda” di Mar del Plata , guidato da Loredana Manca, incoraggiando gli alunni delle scuole della città balneare a presentare dei lavori di scrittura, motivati dai loro docenti . I partecipanti si devono ispirare alla storia della Sardegna, a leggende, tradizioni e costumi, significato e influenza dei “nuraghe” ecc.

Lo scorso 22 marzo presso la sede del Circolo, alla presenza del Console d’ Italia a Mar del Plata Santo Purello e del Comites locale, Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, il consigliere argentino del Cgie Marcelo Carrara e rappresentanti di diverse associazioni e scuole hanno partecipato alla cerimonia di premiazione nel corso della quale sono state sottolineate la grande presenza di pregevoli lavori letterari, che aumentano anno dopo anno.

Tra i premiati, della scuola Fasta di Mar del Plata Mikaela Belen Medina per il suo lavoro letterario “Las Hijas de Orazia” , e Joaquin Felipe Calderon con il suo lavoro “Los monolitos de Cerdeña” e della scuola italiana Leonardo Da Vinci Lucas Gonzalez con il suo lavoro “El atraco, la bestia y el Nuraghi” e Thomas Benjamin Verona Anile con “Los Nuraghis y su aterradora historia”.

“Uno strumento fondamentale per avvicinare i nostri giovani e giovanissimi al mondo della letteratura, delle arti e dell’ italianità”, ha dichiarato Loredana Manca. “Ci riempie d’ orgoglio, dopo quasi 20 anni, che l’iniziativa continui e cresca ogni anno, essendo un simbolo della comunità italiana locale”.(Spazio Giovane/Inform - IESTV.TV )

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page