– Il concorso letterario “Grazia Deledda” è giunto alla XIX edizione grazie al lavoro che ogni anno svolge il Circolo Sardo “Grazia Deledda” di Mar del Plata , guidato da Loredana Manca, incoraggiando gli alunni delle scuole della città balneare a presentare dei lavori di scrittura, motivati dai loro docenti . I partecipanti si devono ispirare alla storia della Sardegna, a leggende, tradizioni e costumi, significato e influenza dei “nuraghe” ecc.
Lo scorso 22 marzo presso la sede del Circolo, alla presenza del Console d’ Italia a Mar del Plata Santo Purello e del Comites locale, Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, il consigliere argentino del Cgie Marcelo Carrara e rappresentanti di diverse associazioni e scuole hanno partecipato alla cerimonia di premiazione nel corso della quale sono state sottolineate la grande presenza di pregevoli lavori letterari, che aumentano anno dopo anno.
Tra i premiati, della scuola Fasta di Mar del Plata Mikaela Belen Medina per il suo lavoro letterario “Las Hijas de Orazia” , e Joaquin Felipe Calderon con il suo lavoro “Los monolitos de Cerdeña” e della scuola italiana Leonardo Da Vinci Lucas Gonzalez con il suo lavoro “El atraco, la bestia y el Nuraghi” e Thomas Benjamin Verona Anile con “Los Nuraghis y su aterradora historia”.
“Uno strumento fondamentale per avvicinare i nostri giovani e giovanissimi al mondo della letteratura, delle arti e dell’ italianità”, ha dichiarato Loredana Manca. “Ci riempie d’ orgoglio, dopo quasi 20 anni, che l’iniziativa continui e cresca ogni anno, essendo un simbolo della comunità italiana locale”.(Spazio Giovane/Inform - IESTV.TV )
Comments