top of page

Architettura bioclimatica: Enrico Frigerio a Lussemburgo per l’Italian Design Day


Si celebra oggi, martedì 22 marzo, la sesta edizione dell’Italian Design Day a Lussemburgo, con una conferenza organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dalla Camera di Commercio ItaloLussemburghese (CCIL) sul tema “Re-Generation: Design and new technologies for a sustainable future”.

Con il prezioso contributo dell’architetto Enrico Frigerio, designato anche nel 2022 “Ambasciatore del design italiano” in Lussemburgo, l’iniziativa mette in luce le più recenti evoluzioni del design in un contesto dinamico e globale, evidenziandone le sfide per essere sempre più in linea con le esigenze della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica.

Attraverso esempi concreti di edifici residenziali e industriali realizzati secondo i principi dell’architettura bioclimatica, lo Studio Frigerio si pone all’avanguardia nella progettazione che utilizza gli elementi naturali del sito (sole, vento, acqua, terreno e vegetazione) per realizzare immobili termicamente efficienti.

Lo scopo è il controllo del microclima interno, con strategie progettuali "passive" che, minimizzando l'uso di impianti meccanici, massimizzano l'efficienza degli scambi termici tra edificio e ambiente.

Frigerio sarà affiancato dall’architetto Regis Bigot, responsabile per i processi di innovazione di Neobuild, un polo tecnologico che in Lussemburgo sviluppa progetti nel campo dell’edilizia eco-sostenibile, sostenendo gli operatori del settore mediante corsi di formazione specialistici, attività di networking, consulenza per l’uso dei nuovi materiali, eventi sulla sostenibilità e studi di mercato.

È prevista anche una visita guidata alla sede del “Fonds Belval”, l’ente lussemburghese che realizza e riqualifica edifici ed opere pubbliche ad alto rendimento energetico e che lo scorso anno aveva avuto un primo approccio con l’estro e il “saper fare” italiano.

L’importanza del design come motore di innovazione e propulsore per accrescere il rendimento energetico degli immobili e delle infrastrutture, migliorando la salute, il comfort e la qualità della fruizione degli abitanti, è ampiamente riconosciuta in Europa. Parteciperanno ai lavori anche molte imprese e professionisti italiani, a dimostrazione dell’elevato potenziale del settore costruzioni in Lussemburgo, dove sono già coinvolte PMI e maestranze del Made in Italy nella realizzazione di complessi residenziali e commerciali, basati su materiali e tecniche sempre più sostenibili.

L’evento sarà trasmesso in diretta dalle ore 17:00 sulla pagina facebook dell’Ambasciata e dell’Italian Festival in Luxembourg. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page