top of page

Apre il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana: inaugurazione l’11 maggio


Apre a Genova il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, nato dall’accordo tra il Ministero della Cultura, Regione Liguria e il Comune di Genova.

Da Genova milioni di italiani sono partiti diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia e all’Australia lasciando tutto per giocarsi un viaggio senza ritorno. Il MEI nasce per ricordare questi migranti, raccontare le storie e i motivi della partenza dal punto di vista umano, storico, sociologico. Un museo innovativo e multimediale, dove i visitatori potranno interagire con spazi e oggetti e vivere esperienze immersive grazie allo stato dell’arte della tecnologia. Vedere, ascoltare, imparare e mettersi alla prova, negli allestimenti scenografici di uno degli edifici medievali più antichi della città, che originariamente ospitava i pellegrini.

Il MEI sarà inaugurato alla Commenda di San Giovanni di Prè, mercoledì 11 maggio, alle 12, alla presenza del Ministro della Cultura Franceschini , del Sindaco di Genova Bucci, del Presidente della Regione Liguria Toti e dei soci fondatori della Fondazione MEI.

Alle ore 15 seguirà, nell’Area CISEI al primo piano del Museo, la tavola rotonda “Il MEI: progettazione e realizzazione di una memoria migrante” con Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA; Paolo Masini, Presidente Comitato di indirizzo MEI; Fabio Capoccia, Presidente del CISEI. Interverranno: Manuela Salvitti, Segretario Regionale MIC della Liguria; Francesco Felice Buonfantino, Progettista MEI Gnosis Progetti soc. coop.; Giovanni Verreschi, Amministratore Delegato ETT; Pierangelo Campodonico Direttore Istituzione Mu.MA.

Il nuovo complesso museale si sviluppa su 3 piani divisi in 16 aeree, per una realtà avvincente, interattiva e multimediale dove conoscere e ripercorrere le tantissime storie delle migrazioni italiane, dall’Unità d’Italia (e ancora prima) alla contemporaneità.

Un giorno speciale in cui sarà possibile visitare in anteprima il museo registrandosi al seguente link: https://bit.ly/3ygWCsy .


( Inform - IESTV.TV )


Queste pagine sono curate dall'Osservatorio di Ass.: ITALIANO ALL'ESTERO

( ITALIANOALLESTERO.ORG )


TUTTE LE NOTIZIE DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA


SULLA MAPPA CON UN CLIK SUL LORO PULSANTE COLOR OCRA:

ci sono anche 10 belle foto ogni località.




Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page