top of page

Amsterdam : inizi continui: l’Italian Design Day nei Paesi Bassi con IIC e Ambasciata

Amsterdam - L'Ambasciata d'Italia a L'Aia e l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam organizzano “IDD - Italian Design Day 2023”, in programma il prossimo 9 marzo dalle 18:00 all'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.

L’Italian Design Day nel mondo (IDD) è un evento promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal 2017, dedicato al design italiano e alla promozione dei suoi talenti nel mondo.

Come nelle passate edizioni è stato scelto un tema, che quest'anno è "La qualità che illumina. L'energia del design per le persone e per l’ambiente”, un tema in linea con le precedenti edizioni che riflette la crescente attenzione globale verso la sostenibilità in tutti i settori.

L’Italian Design Day è un progetto lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è il risultato di un proficuo lavoro di squadra con MiBACT, MISE, Agenzia ICE, Confindustria, Associazione per il Design Industriale (ADI), Fondazione ADI-Compasso d 'Oro, Federlegno Arredo, Salone del Mobile Milano e Triennale Milano.

Le Ambasciate Italiane e gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo ospitano gli “ambasciatori del design” che presentano il meglio del design italiano.

Ospiti ad Amsterdam saranno gli architetti Giovanni Bellotti e Alessandra Covini dello Studio Ossidiana di Rotterdam. “Inizi Continui”, spiega l’IIC, “è il titolo che abbiamo voluto dare a questa giornata e agli incontri che la seguiranno; è il modo in cui vorremmo parlare di design oggi: un lavoro di dialogo e traduzioni, in cui il progetto diventa lingua comune tra autori e conoscenze diverse. Verbo oltre che oggetto, il design lega persone e materiali, lavoro e idee, non produce solo oggetti ma conoscenza e relazioni”.

Ad Amsterdam, dunque, l’Italian Design Day sarà sia un momento di celebrazione del design italiano sia l’inizio di una serie di incontri con progettisti, curatori, artisti, artigiani e produttori, che si terranno durante l’anno, programmati dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con lo studio Ossidiana. “Insieme, - conclude l’IIC – parleremo di design come forma di coltivazione, di cura verso materiali, persone, e altri animali. Ciascun incontro sará la continuazione di un dialogo e l’inizio di progetti e conversazioni future”.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page