top of page

Amsterdam - “Caro Pier Paolo”: Pasolini nel ricordo dell’amica Dacia Mairaini

AMSTERDAM - In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ospiterà la scrittrice Dacia Maraini, che presenterà la sua ultima opera “Caro Pier Paolo” (Neri Pozza), condividendo con gli ospiti e i soci dell’IIC i ricordi della sua grande amicizia con Pasolini.

L’incontro si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea in olandese e avrà luogo martedì 29 novembre, alle ore 19.00, presso la sala Keizersgrachtkerk di Amsterdam.

Nelle pagine di “Caro Pier Paolo” la scrittrice intesse un dialogo intimo capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, basato sulla stima, condividendo esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi anche con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo. Nelle lettere a Pier Paolo, che sono alla base della narrativa del libro, hanno un ruolo fondamentale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano all’autrice.

Pier Paolo Pasolini è un autore di culto anche per i più giovani. La sua è stata una vita fuori dagli schemi: per la forza delle sue argomentazioni, l’anticonformismo, l’omosessualità, la passione per il cinema, la sua militanza e quella morte violenta e oscura. Sono passati cento anni dalla sua nascita e quasi cinquanta dalla sua scomparsa. Eppure è ancora vivo, nitido, tra noi, ancora capace di dividere e di appassionare.

L’Istituto Italiano di Cultura ospiterà per l’occasione anche Harald Hendrix, professore ordinario di italianistica dell’Università di Utrecht, che accompagnerà Dacia Maraini nell’incontro dedicato alla memoria di Pasolini.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page