top of page

America Latina e Caraibi: “People, Planet, Prosperity. Il futuro di un partenariato antico”


A Roma il 25 e il 26 ottobre, presieduta dal Ministro Luigi Di Maio

ROMA – Lunedì 25 e martedì 26 ottobre si terrà, presso l’Hotel Rome Cavalieri, la X Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, dal tema “People, Planet, Prosperity. Il futuro di un partenariato antico”, che sarà presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. La Conferenza – giunta alla sua decima edizione – riunirà i Ministri degli Esteri di Paesi latinoamericani e caraibici, rappresentanti delle Ambasciate, tecnici, esperti ed esponenti istituzionali italiani. Le Conferenze Italia–America Latina e Caraibi si sono affermate come un appuntamento a cadenza biennale realizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA).

L’appuntamento di quest’anno intende consentire alla Presidenza italiana di raccogliere i contributi dei partners latinoamericani e caraibici in vista del Vertice dei leader G20 di fine ottobre. Per questo motivo, la X Conferenza ruoterà attorno alle stesse priorità individuate per il G20, ovvero la promozione di politiche inclusive e incentrate sulle persone, della protezione ambientale e di una crescita economica sostenibile.

Il pomeriggio del 25 ottobre, nella cornice della Conferenza, si svolgerà anche un evento speciale dedicato alla presentazione degli esiti del “Programma Falcone – Borsellino”. Finanziato dal MAECI ed eseguito dall’IILA, il Programma costituisce la punta più avanzata della diplomazia giuridica italiana nella sua componente di assistenza tecnica internazionale. Interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, la Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia e la Vice Ministra agli Affari Esteri, Marina Sereni, oltre a Ministri ed autorità giudiziarie latinoamericane, al Procuratore Nazionale Antimafia e ad esponenti della società civile.

La mattina del 26 ottobre, il Ministro Luigi Di Maio interverrà nella Sessione plenaria inaugurale della Conferenza, seguito dagli interventi dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi latino-americani e caraibici. I lavori si articoleranno in 3 panel tematici contestuali. La sessione plenaria conclusiva sarà chiusa dalla Vice Ministra agli Affari Esteri, Marina Sereni. (Inform)





  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page