top of page

Amburgo: “Intervista a Pasolini”, i disegni di Davide Toffolo

AMBURGO - Lunedì 3 ottobre, alle ore 19:00, l‘Istituto Italiano di Cultura di Amburgo inaugurerà la mostra “Intervista a Pasolini” che, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, presenterà sino al 4 novembre i disegni di Davide Toffolo.

La serata d’inaugurazione sarà moderata da Francesca Bravi dell’Università CAU di Kiel, che curerà anche la traduzione consecutiva dell’intervento di Davide Toffolo, presente al vernissage insieme alla curatrice della mostra, Paola Bristot, e delle domande del pubblico. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite il portale eventbrite. Anche per visitare la mostra occorre registrarsi via mail all’indirizzo events@iic-hamburg.de.

In Istituto saranno esposte le tavole originali del romanzo a fumetti “Intervista a Pasolini”, pubblicata, oltre all’edizione italiana, nelle edizioni francese e spagnola. Saranno presenti inoltre alcuni disegni realizzati da Davide Toffolo in occasione della performance live “Pasolini. L’incontro” e una rassegna delle copertine delle varie edizioni in cui è stata stampata questa opera.

Il libro coinvolge in un colloquio immaginario tra due artisti che parte da un assunto fantastico: Pasolini è vivo e ha delle cose da dire. Molte. Essenziali. Ma è davvero lui? O un fantasma, un attore, un mitomane? Quel che è certo è che la sua conversazione con Davide Toffolo vibra di quel senso, di quell'acutezza che ne hanno reso immortale lo spirito. Toffolo cerca Pasolini tra le pagine dei suoi libri, nei ritagli di stampa, nelle interviste e ne cattura l'essenza: la rabbia, l'inalienabile solitudine, la feroce irriducibilità del poeta sono tutte tra queste pagine, in quest'intenso ritratto della grazia pasoliniana a opera di uno degli artisti più anticonformisti del panorama italiano.

Il progetto espositivo è ideato da Paola Bristot, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e presidente dell'associazione Viva Comix.

La mostra è stata promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con l‘Associazione Viva Comix, fondata a Pordenone nel 1998 con lo scopo di diffondere il linguaggio del fumetto e dell’animazione.

(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page