top of page

Amburgo - Cappuccetto Rosso come non l’avete mai immaginata: letture di fiabe in italiano e tedesco

AMBURGO - Nell’ambito delle iniziative natalizie della Biblioteca Centrale di Amburgo, per la rassegna “Raccontare storie” l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo in collaborazione con la biblioteca comunale (Hamburger Öffentliche Bücherhallen) organizza una “Lettura di fiabe in italiano e in tedesco” per bambini a partire dai 4 anni.

L’evento è gratuito e si terrà domani, venerdì 2 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, nella sala della Biblioteca Centrale di Amburgo (Zentralbibliothek). Leggono e raccontano in italiano Silvia Ferioli e Francesca Parenti di “Storie in Valigia” e in tedesco Sigrid Nolte-Schefold di “MärchenZeit”.

Con l’avvicinarsi del Natale continua il magico viaggio nel mondo delle storie, alla scoperta di una delle fiabe più celebri della tradizione popolare: Cappuccetto Rosso. Ma oltre ad ascoltare il racconto tradizionale, i presenti scopriranno nuove, avvincenti e spassose avventure della simpatica bambina con il mantellino e il cappuccio rossi. Cappuccetto rosso come avremmo sempre voluta sentirla e come non avremmo mai immaginato di poterla ascoltare! E dopo le letture non potrà mancare la tradizionale tombola, che riserva splendidi premi.

Rispetto agli anni passati, questo incontro riserva una novità: l’intervento di Sigrid Nolte-Schefold, un’avvocatessa che ha iniziato a dipingere parallelamente alla sua attività professionale e ha poi intrapreso il corso di “Pittura” presso l’Accademia d’Arte Europea di Treviri e nel 2020 è entrata a far parte dell’Associazione Professionale degli Artisti Visivi. Non avrebbe però mai immaginato di diventare anche insegnante. Ha aperto un atelier in una vecchia stalla in mezzo alla campagna e, spronata dai suoi vicini, ha iniziato a dare lezione ai bambini intitolando il suo progetto “Disegnare secondo i desideri del cuore”. Sigrid vuole insegnare ai bambini a disegnare per esprimersi e sentirsi bene, senza paura di prendere un brutto voto, e a coltivare la voglia di dipingere e la creatività. Così, oltre ai bambini, ha iniziato a coinvolgere anche i loro genitori.

Sigrid Nolte-Schefold ha continuato a perfezionare la sua arte divenendo insegnante di pittura espressiva, in particolare di pittura espressiva per bambini, e di pittura come metodo di rilassamento contro lo stress. Da qualche anno ha creato un “Atelier per l’Arte del racconto”, ideato dopo aver svolto una formazione per audio lettori presso le Accademie Radiofoniche di Stoccarda e Francoforte sul Meno. L’idea di diventare una lettrice di fiabe professionista le è sempre piaciuta, così ha frequentato corsi professionali presso l’Atelier delle fiabe Grüne Schlange, a Quern-Neukirchen, presso il Bei Beate Krützkamp e il Michael Tschechow Studio a Berlino e presso il Raile-Institut a Neustadt in Holstein. Ha dato vita a un programma radiofonico con OK Radio Westküste di Heide, un paese ai confini con la Danimarca, intitolato “MärchenZeit und BücherZeit für Kids” (Tempo di fiabe e Tempo di libri per bambini).

Oggi Sigrid Nolte-Schefold racconta le sue storie, in presenza o via zoom, là dove si raccolgono gli appassionati di favole e i suoi racconti sono stati registrati in diversi CD. Ascoltarla è davvero un piacere!

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page