top of page

Ambasciata e CCI in Lussemburgo per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

LUSSEMBURGO - Si terrà dal 14 al 20 novembre, su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, la settima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che avrà come tema portante: “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”.

L’iniziativa si svolgerà anche in collaborazione con l’Associazione Cuochi Italiani in Lussemburgo della Federazione Italiana Cuochi – Associazione Estero, nell’arco della settimana nove ristoranti presenteranno dei piatti speciali scelti sulla base del tema della manifestazione di quest’anno, e preparati utilizzando prodotti tipici della dieta mediterranea.

L’Ambasciata d’Italia e la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina (Delegazione Lussemburgo) e Slow Food Grand-Duché, organizzano inoltre mercoledì 16 novembre, presso il Ristorante “Divino” una cena gourmet dedicata ai piatti della tradizione umbra dal titolo “Umbria: nature et tradition”.

La settima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo proseguirà in Lussemburgo dal 26 al 30 novembre in occasione della 14esima edizione di EXPOGAST, il Salone Internazionale della Gastronomia che si tiene nel Granducato ogni quattro anni.

EXPOGAST, che si svolgerà presso Luxexpo The Box, è una delle principali manifestazioni internazionali nel settore della gastronomia e nell’ultima edizione, che ha avuto luogo nel 2018, ha registrato circa 45.000 visitatori e più di 8.000 professionisti provenienti da 75 Paesi.

EXPOGAST ospita uno dei più importanti campionati culinari a livello mondiale, la “Culinary World Cup”, con gli chef più talentuosi dei cinque continenti che si sfideranno nell’elaborazione e nella creazione di piatti innovativi, che i visitatori potranno degustare presso il “Restaurant Des Nations”.

L’edizione 2022 vedrà la partecipazione di 105 squadre, 2.600 cuochi e pasticceri che si sfideranno individualmente e 55 Paesi in gara, tra cui l’Italia, che sarà presente con la Federazione Italiana Cuochi (in gara il 30 novembre).

La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Lussemburgo, sarà presente con un proprio stand (3A07) che accoglierà varie imprese ed enti.

Durante i cinque giorni della fiera saranno proposte degustazioni e verrà presentato un ricco programma di show cooking. In particolare, si segnala che sabato 26 e domenica 27 novembre, nell’area espositiva della Camera di Commercio Italo-Lussemburghese, l’ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizzerà dei live cooking con la finalità di promuovere la Dieta mediterranea attraverso gli studenti della Scuola Alberghiera del Cilento.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page