MONTEVIDEO – L’Ambasciata d’Italia a Montevideo segnala l’avvio della 28^ edizione del Premio Campiello Giovani, un concorso letterario rivolto ai giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana. Il vincitore sarà scelto dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello e premiato nel corso delle serate conclusive del Premio. Inoltre, le cinque opere finaliste, che rimarranno di proprietà della Fondazione Il Campiello, verranno raccolte in un libro a uso istituzionale realizzato a cura della Fondazione Il Campiello. I finalisti avranno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Il vincitore del concorso Campiello Giovani avrà diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo.
Tra gli elaborati che verranno selezionati dalla giuria potrà essere assegnato un riconoscimento speciale per i racconti che tratteranno tematiche legate alla sostenibilità sociale e ambientale e un riconoscimento speciale al miglior racconto sul tema del viaggio, sia esso inteso nel suo più comune significato che in senso astratto. Come ogni anno sarà, inoltre, attribuita la “menzione speciale giovani imprenditori” per il miglior racconto che nella descrizione dei protagonisti o nella scelta dell’ambientazione rimandi al tema della cultura di impresa, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile, all’ambiente, alla cultura e a quant’altro faccia riferimento alle idee, all’etica e ai valori condivisi per una visione d’insieme e una gestione armonica dell’impresa. Ai seguenti link si trovano: il Regolamento della 28esima edizione; la Scheda di partecipazione; la Liberatoria per i minorenni.
L’iscrizione al concorso avviene attraverso il sito del Premio Campiello (www.premiocampiello.it) nella sezione dedicata al Campiello Giovani. La data di scadenza per l’invio dei racconti è il 12 gennaio 2023. Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi a giovani@premiocampiello.it.
(Inform)
コメント