top of page

Ambarabà Ricicloclò e Riciclick: i vincitori delle scuole italiane all’estero


Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli studenti delle Scuole italiane all’estero sono stati coinvolti nei progetti educativi Ambarabà Ricicloclò e Riciclick promossi da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio che è parte del sistema CONAI.

Ambarabà Ricicloclò, promosso insieme alla rivista Andersen, ha invitato gli alunni delle scuole primarie italiane all’estero a usare la lingua italiana in modo creativo, giocando con le parole per costruire dei limerick sul tema del riciclo degli imballaggi in acciaio.

Riciclick è un contest fotografico per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado italiane all’estero, chiamati a scattare una foto attinente al tema “MI RIFIUTO!” con l’App Riciclick.

“L’educazione ambientale è un tema prioritario del nostro tempo, e questo tipo di progetti ne amplia il potenziale, integrando la riflessione sul riciclo delle risorse con quella sul linguaggio” ha dichiarato la Consigliera d’Ambasciata Valentina Setta, Capo ufficio V Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. “Il coinvolgimento delle scuole italiane all’estero, nucleo del Sistema Formazione Italiana nel Mondo, e la partecipazione attiva e creativa degli studenti sono un tassello prezioso del nostro lavoro per la promozione della lingua e della cultura italiana nel contesto internazionale”.

Le scuole italiane all’estero vincitrici a pari merito per Ambarabà Ricicloclò sono l’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Atene (classe IV), la Scuola d’Italia G. Marconi di New York (classe V) e la Scuola Italiana di Gedda (classe III). I limerick vincitori sono illustrati dall’artista Enrico Macchiavello all’interno di un volume dedicato.

Per RiciClick hanno vinto: al primo posto Ayla Ahdab della classe III A della Scuola Italiana di Gedda con la foto “Il vero goal”; al secondo Federico Chizzoni della classe I A della Scuola I. Calvino di Mosca con la foto “Acciaio nel cielo”; al terzo posto Mataas Javier Maldonado della Scuola Olivos e Villa Adelina in Argentina con la foto “L’uomo del riciclo”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page