top of page

Almaty : gli eventi promossi dall’Ambasciata in Kazakhstan

ALMATY - Designer, architetti, buyers, studenti e docenti hanno gremito il 2 febbraio scorso la sala conferenze di Kazgor, ad Almaty, per la prima tappa del ciclo “Eredità viva - L’Italia attraverso i suoi grandi”, proposto dall’Ambasciata d’Italia in Kazakhstan.

Il workshop, pensato per esplorare il tema del design attraverso la figura di Achille Castiglioni, era organizzato insieme ad Agenzia Ice e Kazgor, ed ha visto la speciale partecipazione dei professori Francesco Zurlo, preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano, e Sergio Campo dall’Orto, docente di Design Startup presso la stessa Scuola.

I due ospiti hanno illustrato in dettaglio la figura del grande designer milanese, la sua visione, la portata innovativa della pluridecennale produzione e il suo rapporto con il tessuto creativo e il mondo industriale italiano.

“È stato per noi motivo un onore - ha sottolineato l’Ambasciatore Marco Alberti - avere ospiti così illustri. Vogliamo scommettere sulla creatività, aspetto chiave del modello italiano; interessante farlo attraverso una figura straordinaria come Castiglioni e affidandoci a chi rappresenta una istituzione di livello mondiale nel design”. “Valorizzando alcune notissime creazioni di Castiglioni legate all’illuminazione - ha proseguito il diplomatico - abbiamo anche aperto la riflessione sul tema di fondo dell’Italian Design Day 2023”.

Achille Castiglioni, ha spiegato il professor Zurlo, “è quintessenza del design italiano. Per l’invenzione tipologica, l’attenzione all’immaginario e alle persone, per la relazione con il sistema produttivo e con gli artigiani. Le sue opere mediano umanesimo e tecnica rendendo la cultura guida di ogni attività progettuale. Lieti, quindi, di averne discusso ad Almaty, città dell’accoglienza e della cura, parole chiave della poetica dei Castiglioni”.

La visita dei professori Zurlo e Campo dall’Orto è stata anche l’occasione per promuovere la Milan Design Week, prevista in aprile, e per avviare un confronto sulle potenzialità delle industrie creative in Kazakistan, settore che l’Ambasciata intende sviluppare nel quadro della "city-to-city" diplomacy Milano-Almaty e come vettore di promozione integrata, in sinergia con il nuovo Istituto Italiano di Cultura, l’Agenzia Ice, la municipalità di Almaty, una serie di imprese italiane e locali, nonché alcuni qualificati partner accademici.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page