top of page

“Alma Buenos Aires”: la guida letteraria di Renata Adriana Bruschi

ROMA - Buenos Aires è antica quanto l’oceano, anche se non lo è. È antica quanto l’Occidente, anche se non vuole esserlo. Buenos Aires si ostina a vivere, perché non può farne a meno. Il volume “Alma Buenos Aires. Guida letteraria al mito di una città” di Renata Adriana Bruschi, pubblicato di recente dall'editore MnM Print di Mantova, propone una via per arrivare al nucleo del suo mito letterario e intellettuale. La chiave del suo fascino si cela nel talento di visionari, letterati, artisti che dalla sua fondazione al presente la scelgono come approdo sicuro. I loro sogni ambiziosi plasmano le innumerevoli creazioni dove anche il fantastico trova spazio.

Con quattro disegni di Attilio Rossi tratti da “Buenos Aires en Tinta China” e una scelta di rare fotografie realizzate a Buenos Aires intorno all’anno 1900, il testo ripercorre le tappe dello sviluppo urbano, evidenziando il ruolo di letterati, architetti e artisti, spesso immigrati in Argentina dall'Italia e dall'Europa, nella costruzione della metropoli novecentesca.

Nata a Buenos Aires, Renata Adriana Bruschi risiede in Toscana. Ha insegnato in Italia, Eritrea e Argentina. Ideatrice e conduttrice di eventi letterari in Buenos Aires e Mendoza, ha coordinato il Comitato La Maremma per Dante, cultura per la vita, in occasione del VII centenario del Poeta. Svolge attività di ricerca in campo letterario tra Argentina e Italia, con particolare attenzione alla figura di Victoria Ocampo. Ha curato il volume Antonio dal Masetto. Pagine tra Verbano e Argentina, 2020.

(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page