top of page

Alla SIOI il Master per diventare Funzionario Internazionale


Flessibilità e adattabilità, capacità di collaborazione e di gestione dello stress, ma anche orientamento all'innovazione e al cambiamento e ottima conoscenza delle lingue, possono rappresentare – coniugate ad una esperienza pratica di tirocinio – i tratti distintivi del candidato ideale per intraprendere una carriera in un Organismo internazionale, presso Organizzazioni non governative, Associazioni di solidarietà internazionale, Enti, Fondazioni o Aziende Pubbliche.

A stilare questo identikit è la Sioi che, in collaborazione con UNITELMA Sapienza, organizza il Master universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo sviluppo con l’obiettivo di promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle relazioni internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione dei rischi e delle emergenze.

Il master si svolgerà dal 9 maggio al 18 novembre in modalità blended, cioè sia in presenza che online.

A completamento del percorso formativo segue per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni private e imprese.

Il percorso didattico del Master si articola in quattro moduli: Diritto e Organizzazione Internazionale; Tutela dei Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario; Gender, Trade and Emergencies (in lingua inglese); Geopolitica e aree di crisi.

Completano il programma i seminari specialistici di carattere multidisciplinare: Progettazione di interventi di cooperazione internazionale; Le missioni internazionali di osservazione elettorale; Fund Raising; Digital Diplomacy; Risk Management: lavorare in Paesi a rischio; Il sistema italiano della cooperazione internazionale; Diplomazia Interculturale; La Leadership; La negoziazione; Il Public Speaking.

La SIOI, per questa edizione, assegna 3 borse di studio, una a copertura totale e due a copertura del 50% della quota di partecipazione al Master. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre venerdì 8 aprile all'indirizzo e-mail formazione@sioi.org.

Per gli iscritti al Master è prevista la partecipazione alla 3a edizione della Spring School Ambiente e Diritti Globali: "Crisi delle Risorse, Conflitti e Disastri Ambientali", in collaborazione con Greenpeace Italia, che si svolgerà dal 9 al 13 maggio, in modalità web live.

Il Programma, l’articolazione del Master e le informazioni sulle Borse di Studio sono disponibili qui: . (aise)

Post correlati

Mostra tutti