top of page

Alla SIOI il Master per diventare Funzionario Internazionale


Flessibilità e adattabilità, capacità di collaborazione e di gestione dello stress, ma anche orientamento all'innovazione e al cambiamento e ottima conoscenza delle lingue, possono rappresentare – coniugate ad una esperienza pratica di tirocinio – i tratti distintivi del candidato ideale per intraprendere una carriera in un Organismo internazionale, presso Organizzazioni non governative, Associazioni di solidarietà internazionale, Enti, Fondazioni o Aziende Pubbliche.

A stilare questo identikit è la Sioi che, in collaborazione con UNITELMA Sapienza, organizza il Master universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo sviluppo con l’obiettivo di promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle relazioni internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione dei rischi e delle emergenze.

Il master si svolgerà dal 9 maggio al 18 novembre in modalità blended, cioè sia in presenza che online.

A completamento del percorso formativo segue per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni private e imprese.

Il percorso didattico del Master si articola in quattro moduli: Diritto e Organizzazione Internazionale; Tutela dei Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario; Gender, Trade and Emergencies (in lingua inglese); Geopolitica e aree di crisi.

Completano il programma i seminari specialistici di carattere multidisciplinare: Progettazione di interventi di cooperazione internazionale; Le missioni internazionali di osservazione elettorale; Fund Raising; Digital Diplomacy; Risk Management: lavorare in Paesi a rischio; Il sistema italiano della cooperazione internazionale; Diplomazia Interculturale; La Leadership; La negoziazione; Il Public Speaking.

La SIOI, per questa edizione, assegna 3 borse di studio, una a copertura totale e due a copertura del 50% della quota di partecipazione al Master. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre venerdì 8 aprile all'indirizzo e-mail formazione@sioi.org.

Per gli iscritti al Master è prevista la partecipazione alla 3a edizione della Spring School Ambiente e Diritti Globali: "Crisi delle Risorse, Conflitti e Disastri Ambientali", in collaborazione con Greenpeace Italia, che si svolgerà dal 9 al 13 maggio, in modalità web live.

Il Programma, l’articolazione del Master e le informazioni sulle Borse di Studio sono disponibili qui: . (aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page