top of page

All’IIC di Bruxelles, l’8 novembre, l’incontro con Benedetta Craveri per “Conversazioni in Piazza”


Iniziativa in occasione della pubblicazione delle edizioni italiana e francese del suo ultimo libro “La contessa”


BRUXELLES – In occasione della pubblicazione delle edizioni italiana e francese del suo ultimo libro “La contessa” (Adelphi, 2021) e (Flammarion, 2021) l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio, ospiterà lunedì 8 novembre alle ore 19 l’autrice e critico letterario Benedetta Craveri.

Intervengono: Benedetta Craveri, Pierre Jodogne, membro dell’Accademia reale del Belgio, filologo, specialista di letteratura italiana e professore onorario dell’Università di Liegi; Sophie Basch, professoressa di letteratura francese all’Università Paris IV-Sorbonne.

Benetta Craveri è una delle massime studiose italiane di letteratura francese e specialista della civiltà letteraria francese del XVII e XVIII secolo. È docente presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli) e socio corrispondente dall’Accademia dei Lincei. Collabora inoltre alle pagine culturali del quotidiano La Repubblica. È autrice di saggi e monografie tra i quali segnaliamo: Madame du Deffand e il suo mondo (2001), La civiltà della conversazione (2001), Amanti e regine (2005), Maria Antonietta e lo scandalo della collana (2006), Gli ultimi libertini (2016) pubblicati da Adelphi e tradotti in francese e in altre lingue. Ha ricevuto numerosi premi: in particolare nel 2017 l’Académie Française le ha conferito il prestigioso premio internazionale “Prix Mondial Cino Del Duca”.

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page