top of page

Alferi : “Canzoni di sale”: la cantante italiana Flo in concerto in Algeria

ALGERI -Algeri, Orano e Annaba sono lue tre tappe del tour che vedrà la cantante italiana Flo impegnata in Algeria con le sue “Canzoni di sale”, per iniziativa dell’Ambasciata d'Italia e dell'Istituto Italiano di Cultura di Algeri.

Flo aprirà la serie di tre concerti giovedì, 16 marzo, alle 19:00, al Teatro Nazionale di Algeria Mahieddine Bachtarzi, per poi esibirsi sabato, 18 marzo, al Teatro Regionale di Orano Abdelkader Alloula e lunedì, 20 marzo, al Teatro Regionale di Annaba Azzedine Medjoubi.

Autrice, compositrice, interprete e attrice teatrale, Flo è un'artista che seduce con vocalità viscerale e scrittura originale e audace. Avventurosa, nella musica e nella vita, viaggia alla ricerca di confini da superare, storie da ascoltare ed emozioni da sfidare. Le sue performance sono un ritmo che coinvolge, narrazione che affascina, rito, danza, impulsi di vitalità e passione. Un affascinante equilibrio tra estasi, malinconia e teatralità tipiche del Sud Italia.

Flo ha debuttato giovanissima nel mondo del teatro musicale, sotto l'egida di Claudio Mattone. Nel 2014 esce in Europa il suo primo album "D'AMORE E DI ALTRE COSE IRREVERSIBILI" che è stato accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico.

Otterrà alcuni dei più importanti premi italiani (Premio Musicultura 2014, Premio «Radio Rai 1» per la migliore musica a Musicultura 2014, Premio Assoluto Andrea Parodi 2014, Migliore musica al Premio Parodi 2014, Miglior arrangiamento al Premio Parodi 2014).

Due anni dopo ha registrato «LE MOIS DU ROSAIRE» (Miglior testo al premio Bianca d'Aponte 2014, Premio Musicultura 2015, tra i candidati alle Targhe Tenco nelle categorie «Miglior album dell'anno» e «Migliore canzone»).

Nel 2018 esce il suo terzo album «LA MENTIROSA», che la consacra tra le più raffinate cantanti della musica d'autore. Alcuni dei più importanti giornali musicali d'Europa (fRoots, Songlines, ecc.) hanno scritto di lei come di un'artista dallo stile inimitabile, dal linguaggio ricco di riferimenti e di contaminazioni eppure inedito e personale.

Durante la sua carriera ha registrato e condiviso la scena con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Enrico Rava, Jorge Hernandez, Giovanni Guidi, Luca Aquino, Vincenzo Zitello, Elena Ledda e Paolo Angeli. In teatro è stata protagonista di spettacoli musicali e di prosa, diretti da registi come Alfredo Arias, Mimmo Borrelli, Davide Iodice, Massimo Luconi, Claudio Di Palma, Michele Schiano di Cola, Sararbartolo, Claudio Mattone, Gino Landi, mentre attualmente è al fianco di Daria Bignardi nella lettura «La coscienza dell'ansia».

Ha realizzato colonne sonore per il cinema e il teatro, ha diretto un ciclo di episodi dedicati alla musica per la radio-televisione svizzera, ha partecipato a diversi documentari per la Deutschlandfunk Kultur e ha pubblicato numerosi articoli di costume.

Nel novembre 2020 è uscito «31Salvitutti», il suo quarto album inedito, prodotto dal francese Sébastien Martel. Il 14 febbraio 2022 è uscito in Europa «Brave Ragazze», un lavoro di ricerca, traduzione e reinterpretazione di canzoni, firmato dalle più coraggiose cantanti del mondo latino e mediterraneo.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page