top of page

Al via il concorso letterario italiano per residenti in UK a partecipazione gratuita “Match Point”


– L’associazione culturale “Il Circolo” organizza un concorso letterario a partecipazione gratuita riservato ai residenti nel Regno Unito, in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive, il supporto di The Italian Bookshop e il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Londra.

Il titolo dell’iniziativa, segnalata dal Comites di Londra, è “Match Point”. Il concorso è dedicato a racconti inediti scritti in italiano da residenti in UK. La giuria selezionerà un primo, secondo e un terzo racconto. Il primo classificato sarà premiato con un riconoscimento di £1000 offerto da Il Circolo; il secondo e terzo classificato riceveranno un premio di £500 ciascuno. I tre racconti selezionati vinceranno inoltre un’esperienza di editing professionistico curato da Londra Scrive; saranno poi presentati per una pubblicazione su Cattedrale – Osservatorio sul racconto e su L’Ultimo Uomo, la rivista letteraria e la rivista di sport e cultura partner del concorso.

I racconti dovranno essere di carattere narrativo (di finzione o autobiografici) e scritti in lingua italiana. Dovranno essere inediti, liberi da diritti, e avere una lunghezza massima di 20mila caratteri spazi inclusi. Qualora superino tale lunghezza, non potranno essere considerati.

I partecipanti dovranno essere residenti nel Regno Unito e maggiorenni al momento dell’invio. Ogni autore potrà inviare un solo racconto. La partecipazione non comporta quota d’iscrizione. L’autore si assume la responsabilità di fatti e persone citate nel racconto inviato; i diritti dei racconti restano di proprietà dei rispettivi autori.

I racconti andranno inviati entro le 23:59 (ora UK) del 31 luglio 2022 compilando il modulo di partecipazione all’indirizzo web http://matchpoint.ilcircolo.org.uk.

La proclamazione dei vincitori avverrà in ottobre 2022. (Inform)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page