top of page

Al Coasit di Melbourne, un incontro sul ruolo dei cinema in lingua italiana a Melbourne

MELBOURNE – Il Coasit di Melbourne ospiterà il 16 agosto alle ore 18.30 un incontro sui cinema italiani in loco, dalla migrazione post-bellica al movie-show.

Nel corso dell’evento verrà presentato il progetto di Podcast sui cinema italiani a Melbourne e una mostra di manifesti e manufatti del cinema italiano (1948-1979) dalle collezioni personali di Santo Cilauro e Carlo Zeccola.

Questo progetto mira a fornire una panoramica completa dei modi in cui la sale cinematografiche che proiettavano film in lingua italiana hanno contribuito alla ricezione e alla distribuzione del cinema italiano a Melbourne dal periodo della migrazione di massa del secondo dopoguerra fino alla nascita della SBS alla fine degli anni Settanta. Per un gran numero di immigrati, i cinema in lingua italiana hanno rappresentato un modo importante per entrare in contatto con il proprio patrimonio culturale, offrendo al contempo significative opportunità sociali e ricreative. Nel periodo precedente alla SBS, diversi cinema di Melbourne e spazi di proiezione improvvisati erano dedicati alla proiezione di film esclusivamente in italiano. Di conseguenza, i cinema in lingua italiana hanno contribuito in modo significativo a rafforzare il multiculturalismo in via di sviluppo a Melbourne. L’ingresso all’incontro è libero, è necessaria la prenotazione.



(Inform)

Kommentare


Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page