top of page

AgroGePaCiok: da domani a Lecce il Salone nazionale di artigianato agroalimentare


- Apre domani a Lecce la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage. Cinque giornate sia per professionisti del settore che per semplici curiosi e appassionati, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione. Sarà Lecce Fiere, in piazza Palio, ad ospitare dal 6 al 10 novembre “Agrogepaciok”, evento firmato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, “da sempre con le mani in pasta”, come recita lo slogan di questa XVI edizione, per offrire al territorio un’occasione di promozione e crescita per il settore.

“Agrogepaciok” 2021 segna un rientro in grande stile, dopo il blocco dovuto alla pandemia, con belle novità, nuovi chef stellati pronti a salire in cattedra, importanti concorsi e sfide gastronomiche che caratterizzano fin dalle origini il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di scena a Lecce.

Anche quest’anno sono più di 400 i marchi ospiti della fiera, un variegato parco espositori che attira puntualmente operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia. Accanto all’area espositiva di ben 10mila metri quadri, “Agrogepaciok” propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest e momenti di formazione professionali nei quattro forum dedicati a cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria, tenuti da ospiti d'eccezione, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di “Agrogepaciok".

Tra gli ospiti più attesi di questa XVI edizione Gianluca Fusto (martedì 9 novembre nel Forum Pasticceria), uno dei migliori pasticceri e cioccolatieri del mondo, insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui, ultimo in ordine di tempo, il “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021, e gli chef Floriano Pellegrino e Isabella Poti’ (nel Forum Cucina mercoledì 10 novembre per il tradizionale show cooking di chiusura di “Agrogepaciok”), giovani “star” salentine famose nel mondo, fondatori del ristorante Bros’, una stella Michelin a Lecce, vincitori, tra l’altro, del premio alla Innovazione in Cucina.

Tra le novità di “Agrogepaciok” 2021 il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo, e la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”. Gli altri concorsi previsti sono quelli già noti: “Dolci Talenti”, per studenti e pasticceri under 25 (9° edizione), “Dolci Tradizioni - Andrea Ascalone” (6° edizione) e le “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” (6° edizione).

Organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confindustria, Confesercenti, Cna e Coldiretti di Lecce, il Salone è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Unioncamere Puglia, Provincia e Comune di Lecce e, con il sostegno della Regione Puglia e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dell’Associazione Cuochi Salentini e dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce. Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978.

Rinnovata anche la preziosa collaborazione di “Agrogepaciok” con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce, “Moccia” di Nardò e Cnipa Puglia.

La fiera inaugura domani alle 17. Il programma nel dettaglio è disponibile sul sito ufficiale e sulla pagina facebook. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page