top of page

Abruzzo nel mondo/ Le origini abruzzesi di Anthony e Joe Russo: i fratelli registi degli Avengers


- “Il nonno materno partì da Spoltore all’età di 16 anni e attraversò l’Atlantico per stabilirsi, come tantissimi altri abruzzesi, nella cittadina di Steubenville (Ohio). E come tanti corregionali scelse di andare a lavorare nelle acciaierie del circondario per il resto della sua vita, accettando il duro lavoro come un’opportunità regalatagli dall’America. Gli avi paterni, per arrivare alla stessa destinazione, partirono invece da Longi, un paese vicino Messina. E a ricordare la loro epopea oggi ci sono i loro nipoti, i fratelli Joe e Anthony Russo, registi affermati e altre stelle “abruzzesi” del firmamento di Hollywood”. È dedicato ai fratelli Russo l’articolo che Generoso D’Agnese firma per l’ultimo numero di “Abruzzo nel mondo”, bimestrale dell’omonima associazione diretto da Antonio Bini.

“Anthony è nato a Cleveland il 3 febbraio 1970 mentre Joe Russo è nato nella stessa città il 19 luglio 1971. Cresciuti nel quartiere italiano, hanno studiato alla Benedictine High School laureandosi poi entrambi alla Case Western Reserve University. E sarà proprio l’Università il loro primo set cinematografico. Qui infatti i fratelli Russo hanno scritto, prodotto e diretto il loro primo lungometraggio, intitolato Pieces, utilizzando finanziamenti di altri studenti.

Il film partecipò a una rassegna cinematografica locale alla quale era presente Steven Soderbergh che, piacevolmente colpito dal lavoro dei due giovani, si offrì di produrre il loro prossimo film.

Nella società di produzione c’era anche l’attore George Clooney, che accettò con entusiasmo di recitare nella commedia Welcome to Collinwood (nel cast comparivano anche William H. Macy e Sam Rockwell), un remake del film di Mario Monicelli del 1958 I soliti ignoti.

Nel 2003 i due fratelli, di origine siciliana e abruzzese, iniziarono a lavorare per la televisione dirigendo l'episodio pilota della serie televisiva Lucky, incontrando l’apprezzamento di Ron Howard che assunse i due fratelli per dirigere l'episodio pilota per la serie della Fox Arrested Development - Ti presento i miei. Per questa serie i fratelli Russo vinsero un Emmy Award per la regia dell'episodio.

Nel 2006 Joe e Anthony tornarono all’universo cinematografico per dirigere la commedia incentrata su una coppia di sposi novelli che danno ospitalità a un amico rimasto senza casa e lavoro ed intitolata Tu, io e Dupree, con Owen Wilson, Kate Hudson e Matt Dillon. Molto apprezzati nell’ambiente della TV, i fratelli Russo accettarono di dirigere alcuni episodi di A proposito di Brian e l'anno successivo di Carpoolers, sitcom su quattro uomini che lavorano nello stesso edificio e condividono l'auto per andare al lavoro.

Negli anni i registi italo-americani lavorarono come registi e produttori esecutivi delle serie televisive Happy Endings, su due ex fidanzati che cercano di rimanere amici dopo la fine della loro storia, e Community, che racconta le vicende di un avvocato costretto a tornare al college dopo che la sua laurea è stata sospesa dall'ordine degli avvocati.

La Disney, nel 2014 li ha scelti per dirigere il film Captain America: The Winter Soldier per i Marvel Studios e nello stesso anno sono stati confermati alla regia del terzo film di Capitan America, intitolato Captain America: Civil War.

Considerati gli artisti e gli innovatori di alcuni dei film e spettacoli televisivi più famosi e di maggior successo commerciale al mondo, i Russo Brothers - come sono soprannominati nell'industria cinematografica - hanno diretto nel 2015, per Marvel CInematic Universe, il successo da record di “Avengers: Infinity War" e nel 2019 "Avengers: Endgame"”. (aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page