WASHINGTON - L'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC e Libreria Politics & Prose hanno organizzato una vivace serata di Slam Poetry non competitiva con i poeti Olympia, Regie Cabico e Giuliano Logos, campione del mondo di Poesia Slam 2021.
L’evento si svolgerà mercoledì 19 ottobre, dalle 19:30 alle 21:00, presso il Politics and Prose Bookstore, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
I poeti alterneranno i loro repertori in italiano e inglese. I sottotitoli saranno forniti nell'altra lingua.
L'artista performativo, poeta e rapper Giuliano Logos, fondatore del collettivo artistico WOW - Incendi Spontanei, è Campione del Mondo di Poetry Slam 2021 e primo artista italiano a vincere questo titolo (XV Coppa del Mondo del Grande Slam, Parigi 2021). Nel 2019 apre la sua tournée di mostre personali "MÖBIUS - Interactive performance poesia show", rappresentata in Italia, Francia, Germania e Belgio: uno spettacolo, addolcito dall'ambientazione fantascientifica dei viaggi nel tempo, in cui il pubblico decide il corso degli eventi, affrontare il rapporto dell'individuo moderno con la società e la ricerca del suo scopo ultimo. Nel 2022 presenta la sua nuova mostra personale “ABRAXAS”.
I temi che affronta sono diversi: Rapporti tra uomo, tempo e alienazione dal lavoro nella società contemporanea; Necessaria consapevolezza ambientale collettiva di fronte all'imminente collasso climatico; Distorsioni socio-economiche della società contemporanea (migrazioni, questione meridionale, prospettive per le nuove generazioni); Storia e tradizioni del Mezzogiorno d'Italia.
Olympia - poetessa e performer di WOW - Incendi Spontanei - indaga le questioni legate al femminismo intersezionale, alle questioni di genere, al queerness, alla positività del corpo e del sesso. Nel 2022 ha presentato la sua mostra personale di poesia performativa "Polyrhythm", sul poliamore e le non monogamie consensuali, presentata in anteprima all'interno di "Not of Only Sex - a sex positive festival". Attiva nel campo dell'arte contemporanea, ha il suo studio presso Ombrelloni Art Space nel quartiere artistico di San Lorenzo a Roma. Attualmente sta lavorando al progetto di performance OnlyPoetryFans, incentrato sulla poesia e sul lavoro sessuale. Ha presentato le sue opere per Villa Medici - Accademia di Francia a Roma, Casa Internazionale delle Donne (Roma) e Galleria d'Arte Contemporanea di Roma Capitale.
Nel suo caso i temi affrontati sono: attivismo femminista intersezionale: difesa dei diritti della comunità Lgbtq+; il rapporto della società contemporanea con l'immagine corporea delle donne; promozione dell'importanza dell'educazione sessuale-affettiva, con un focus sulle dinamiche del consenso, della positività sessuale e degli orientamenti relazionali non monogami come il poliamore; dinamiche di possesso e potere legate all'ambiente e alla società.
(aise)
Comments