top of page

A Washington DC una serata di Slam Poetry per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

WASHINGTON - L'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC e Libreria Politics & Prose hanno organizzato una vivace serata di Slam Poetry non competitiva con i poeti Olympia, Regie Cabico e Giuliano Logos, campione del mondo di Poesia Slam 2021.

L’evento si svolgerà mercoledì 19 ottobre, dalle 19:30 alle 21:00, presso il Politics and Prose Bookstore, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

I poeti alterneranno i loro repertori in italiano e inglese. I sottotitoli saranno forniti nell'altra lingua.

L'artista performativo, poeta e rapper Giuliano Logos, fondatore del collettivo artistico WOW - Incendi Spontanei, è Campione del Mondo di Poetry Slam 2021 e primo artista italiano a vincere questo titolo (XV Coppa del Mondo del Grande Slam, Parigi 2021). Nel 2019 apre la sua tournée di mostre personali "MÖBIUS - Interactive performance poesia show", rappresentata in Italia, Francia, Germania e Belgio: uno spettacolo, addolcito dall'ambientazione fantascientifica dei viaggi nel tempo, in cui il pubblico decide il corso degli eventi, affrontare il rapporto dell'individuo moderno con la società e la ricerca del suo scopo ultimo. Nel 2022 presenta la sua nuova mostra personale “ABRAXAS”.

I temi che affronta sono diversi: Rapporti tra uomo, tempo e alienazione dal lavoro nella società contemporanea; Necessaria consapevolezza ambientale collettiva di fronte all'imminente collasso climatico; Distorsioni socio-economiche della società contemporanea (migrazioni, questione meridionale, prospettive per le nuove generazioni); Storia e tradizioni del Mezzogiorno d'Italia.

Olympia - poetessa e performer di WOW - Incendi Spontanei - indaga le questioni legate al femminismo intersezionale, alle questioni di genere, al queerness, alla positività del corpo e del sesso. Nel 2022 ha presentato la sua mostra personale di poesia performativa "Polyrhythm", sul poliamore e le non monogamie consensuali, presentata in anteprima all'interno di "Not of Only Sex - a sex positive festival". Attiva nel campo dell'arte contemporanea, ha il suo studio presso Ombrelloni Art Space nel quartiere artistico di San Lorenzo a Roma. Attualmente sta lavorando al progetto di performance OnlyPoetryFans, incentrato sulla poesia e sul lavoro sessuale. Ha presentato le sue opere per Villa Medici - Accademia di Francia a Roma, Casa Internazionale delle Donne (Roma) e Galleria d'Arte Contemporanea di Roma Capitale.

Nel suo caso i temi affrontati sono: attivismo femminista intersezionale: difesa dei diritti della comunità Lgbtq+; il rapporto della società contemporanea con l'immagine corporea delle donne; promozione dell'importanza dell'educazione sessuale-affettiva, con un focus sulle dinamiche del consenso, della positività sessuale e degli orientamenti relazionali non monogami come il poliamore; dinamiche di possesso e potere legate all'ambiente e alla società.

(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page