top of page

A Varsavia la prima riunione dei ricercatori e scienziati italiani in Polonia

L'Ambasciata d'Italia in Polonia e l'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia hanno organizzato di recente la prima riunione dei ricercatori e scienziati italiani in Polonia, al fine di promuovere una collaborazione permanente e una banca dati aggiornata sulla presenza in Polonia di studiosi del nostro Paese.

L’ambasciatore Aldo Amati, intervenuto in apertura dell’evento, ha sottolineato l'importanza della presenza sul territorio polacco di scienziati e ricercatori italiani come testimoni dell’eccellenza scientifica del nostro Paese, nella prospettiva di uno spazio della ricerca europeo sempre più aperto, integrato e collaborativo.


Alcuni partecipanti alla riunione – pienamente inseriti in strutture polacche, come l'Accademia Polacca delle Scienze (PAN), Istituti di Fisica o di Scienze Geologiche o nelle università - hanno successivamente presentato i propri lavori, illustrando anche le sinergie stabilite con le controparti polacche.

Dal dialogo è emerso sia il giudizio positivo delle istituzioni scientifiche polacche nei confronti dei laureati italiani e della loro preparazione accademica sia il genuino interesse della giovane comunità scientifica italiana presente in Polonia a mantenere un continuo canale di collegamento con l'Ambasciata e il Sistema Italia.

L’Ambasciata proseguirà la sua azione informativa e di aggregazione per estendere il network a tutto il territorio polacco, che attira un numero sempre maggiore di giovani italiani in cerca di un'ambiente dove esprimere le proprie capacità.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page