top of page

A Varsavia la prima riunione dei ricercatori e scienziati italiani in Polonia

L'Ambasciata d'Italia in Polonia e l'Istituto Italiano di Cultura di Varsavia hanno organizzato di recente la prima riunione dei ricercatori e scienziati italiani in Polonia, al fine di promuovere una collaborazione permanente e una banca dati aggiornata sulla presenza in Polonia di studiosi del nostro Paese.

L’ambasciatore Aldo Amati, intervenuto in apertura dell’evento, ha sottolineato l'importanza della presenza sul territorio polacco di scienziati e ricercatori italiani come testimoni dell’eccellenza scientifica del nostro Paese, nella prospettiva di uno spazio della ricerca europeo sempre più aperto, integrato e collaborativo.


Alcuni partecipanti alla riunione – pienamente inseriti in strutture polacche, come l'Accademia Polacca delle Scienze (PAN), Istituti di Fisica o di Scienze Geologiche o nelle università - hanno successivamente presentato i propri lavori, illustrando anche le sinergie stabilite con le controparti polacche.

Dal dialogo è emerso sia il giudizio positivo delle istituzioni scientifiche polacche nei confronti dei laureati italiani e della loro preparazione accademica sia il genuino interesse della giovane comunità scientifica italiana presente in Polonia a mantenere un continuo canale di collegamento con l'Ambasciata e il Sistema Italia.

L’Ambasciata proseguirà la sua azione informativa e di aggregazione per estendere il network a tutto il territorio polacco, che attira un numero sempre maggiore di giovani italiani in cerca di un'ambiente dove esprimere le proprie capacità.



(aise)

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

Gruppo Facebook ITALIANI ALL'ESTERO TV

ULTIME news TV

ULTIME news TV

RASSEGNE STAMPA ITALIANI ALL'ESTERO TV

EUROPA

EUROPA

CATEGORIA INFORMAZIONI ITALIANI ALL'ESTERO EUROPA

AMERICA NORD

AMERICA NORD

Categoria AMERICA NORD clic su foto

AMERICA SUD

AMERICA SUD

Categoria SUD AMERICA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
EUROPA
AMERICA DEL SUD
NORD AMERICA
AFRICA
S.O.S
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page