Celebrare l’amicizia tra Italia e Georgia con uno sguardo al mondo del calcio. Con questo obiettivo è iniziato a Tbilisi il 1° torneo di calcio a cinque per l’assegnazione di un nuovo trofeo denominato “Coppa dell'Ambasciata d'Italia”.
L’iniziativa - costituita da due tornei di calcetto (rispettivamente, per giocatori sotto i 15 e sotto i 12 anni) - è stata organizzata congiuntamente dall'Ambasciata d'Italia in Georgia e dalla Fondazione Internazionale dello Sport, del Turismo e della Gioventù. I premi per le squadre premiate includono un apposito trofeo e capi di abbigliamento sportivo a marchio italiano messo a disposizione da uno degli sponsor dell'Ambasciata, tra cui t-shirt con la bandiera italiana.
Rinomate accademie di calcio per le giovani generazioni attive in Georgia, come “Inter Academy Georgia” - la prima inaugurata nel Caucaso meridionale dalla famosissima squadra di calcio italiana Internazionale Milano FC - Vikings FC, Sulkavelidze Footbal Academy e CFF Gldani, partecipano ai tornei. La squadra Vikings FC ha conquistato il 1° posto nella divisione under 15 dopo una dura partita contro l'Inter, mentre la finale della divisione under 12 si giocherà giovedì all'Arena Sport Complex di Tbilisi.
“Le giovani generazioni georgiane stanno mostrando un fortissimo entusiasmo verso il torneo”, commentano dall’Ambasciata, “sottolineando ulteriormente l'affetto del pubblico georgiano nei confronti del calcio italiano e l'interesse per le attività delle squadre italiane nel Paese caucasico, e per la relativa cooperazione volta a rafforzare l'ambiente calcistico locale”. L'Ambasciata “accoglie con favore tale entusiasmo, che aderisce perfettamente all'obiettivo finale dell'iniziativa: favorire i legami tra Italia e Georgia nel campo dello sport e celebrare la già forte amicizia tra i due Paesi”. (aise)
Comments