top of page

“A Real Boy: The Many Lives of Pinocchio” All'Italian American Museum di Los Angeles

LOS ANGELES - Una nuova originale mostra si è aperta il 5 novembre scorso all'Italian American Museum di Los Angeles: sino al 15 ottobre 2023 “A Real Boy: The Many Lives of Pinocchio” esplorerà le origini culturali, le interpretazioni e il fascino duraturo di uno dei personaggi più popolari della letteratura per l'infanzia.

Scritto nel 1883 da Carlo Collodi, “Le avventure di Pinocchio” ha deliziato intere generazioni. Il libro è stato tradotto in oltre 260 lingue, un numero superato solo dalla Bibbia.

Tra gli oggetti esposti a Los Angeles, una prima edizione in lingua italiana de “Le avventure di Pinocchio”, una delle sole sei copie del libro rimaste al mondo. Sono inoltre esposte le opere d'arte del film d'animazione di Walt Disney, giocattoli vintage, costumi del designer nominato all'Oscar Massimo Cantini Parrini e pubblicazioni del libro in lingue, dal polacco al vietnamita.

La mostra, pensata per coinvolgere visitatori di tutte le età, è un viaggio nelle tante incarnazioni di un personaggio molto amato che ha lasciato un segno indiscutibile nel nostro immaginario collettivo.

L’Italian American Museum di Los Angeles (LAMLA) esplora l'esperienza italoamericana nel contesto del mosaico multiculturale americano. Il museo si trova nel centro di Los Angeles e presenta una mostra permanente, accessibile anche online, oltre a mostre temporanee, programmazione culturale-educativa e programmi di studio.

La mostra “A Real Boy: The Many Lives of Pinocchio” è organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e sarà aperta per un anno con ingresso libero.



(aise)

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • c-youtube
logo-italiani-all-estero-2.png
bottom of page